• User Newbie

    Invitare a mettere "mi piace" ad una pagina gli utenti che interagiscono con essa

    Salve,
    sono un nuovo utente del forum che si è affacciato da poco al mondo del web marketing. Da circa due settimane ho creato una pagina Facebook sulla quale pubblico post tratti da un blog tematico avviato da circa tre anni.

    Come qualsiasi gestore di pagine facebook vorrei aumentare il più possibile il numero di like. Navigando in rete, ho letto che vi è la possibilità di invitare a mettere "mi piace" alla propria pagina tutti gli utenti che interagiscono con essa pur non essendo amici.

    Sebbene questa affermazione sia riportata su diversi siti e blog non riesco a capire come effettuare l'invito. Materialmente non riesco a trovare la "procedura" per poter inviare l'invito. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Credo che tale funzionalità mi consentirebbe di aumentare notevolmente la visibilità della mia pagina.

    Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno intervenire.


  • Moderatore

    Ciao Sheldon79 e benvenuto sul Forum GT.

    Partiamo da un presupposto: il numero dei fan oggi non ha più il valore che aveva in passato. La reach organica (ovvero la copertura dei post di Facebook) è molto bassa: secondo uno studio pubblicato da Ogilvy a Marzo 2014, nel Febbraio 2014 la Reach Organica delle pagine con meno di 100.000 fan era intorno al 7%, mentre per le pagine con oltre 500.000 fan circa il 2%. Ciò significa che ogni 100 fan solamente 2 persone vengono raggiunte dai contenuti pubblicati. E negli ultimi mesi sono state introdotti diversi cambiamenti all'algoritmo di Facebook e la Reach organica è continuata a scendere.

    Quindi è meglio avere pochi fan ma con un elevato tasso di interazioni che tanti fan con poche interazioni.

    **Come fare per avere un elevato tasso di interazione?
    **
    Studiare la tua pagina, capire quali sono i contenuti che interessano, ascoltare la rete e far crescere in modo organico i tuoi fan. E investire del budget in Facebook Advertising per aumentare la reach dei tuoi post: Facebook non è gratis, bisogna investire per avere dei risultati.
    Quindi è sconsigliabile ''spingere'' le persone a diventare fan della pagina con gli inviti di Facebook: molto probabilmente non sono nemmeno interessati alle tematiche della tua pagina, non sai se l'interazione che è stata generata è relativa a quel preciso contenuto o alla tematica della pagina.

    *Detto ciò...

    *Quando vai su un post che ha delle interazioni come like in basso ti esce un testo del tipo:

    "Piace a Tizio, Caio e altre 3 persone"

    Se clicchi su ''altre 3 persone'' ti compare un box dove puoi invitare gli utenti che non sono fan a diventare seguaci della tua pagina.

    Spero di aver risolto il tuo dubbio!

    Mike


  • User Newbie

    Ciao ZioMike,
    innanzitutto volevo ringraziarti per la risposta articolata e ricca di precisazioni. Più volte ho avuto modo di leggere della scarsa visibilità dei post rispetto al numero complessivo di utenti di una pagina facebook. Ciò mi induce a pensare che utilizzare una pagina per promuovere il proprio blog, al fine di aumentarne le visite, sia semplicemente una strategia inutile e dispendiosa in termini di tempo e risorse impiegate. Riuscire a raccogliere migliaia di fan per poi poterne raggiungere solo il 7% (o anche meno) credo, a questo punto, si tratti di un lavoro inutile che non porta i frutti sperati.

    In merito all'utilizzo di Facebook Advertising penso che ne valga la pena solo se la pagina è finalizzata a promuovere un brand oppure è ideata con lo scopo di indurre un potenziale acquirente all'acquisto di un prodotto/servizio. In tal caso l'investimento è giustificato dall'incremento delle vendite e dall'acquisizione di nuovi clienti. Insomma il meccanismo tipico della pubblicità off-line (pur con tutte le dovute distinzioni). Viceversa, nel caso in cui la pagina è pensata per aumentare il traffico di un blog/sito non e-commerce, penso che tale investimento sia del tutto inutile e soprattutto sovradimensionato rispetto al ritorno effettivo che è possibile ottenere.

    Per quanto riguarda il problema di invitare gli utenti che hanno interagito con la pagina tutto risolto. Grazie mille.

    Sheldon79


  • Moderatore

    Ciao Sheldon79,
    dipende sempre dall'obiettivo che vuoi ottenere con Facebook. Nel senso: aumentare le visite al blog a quale scopo?


  • User Newbie

    Sul blog sono presenti dei banner pubblicitari del circuito di Google AdSense. Lo scopo è quello di aumentare il più possibile il traffico in modo da ottenere proporzionalmente un numero maggiore di click e di visualizzazioni delle unità pubblicitarie.

    Pensavo che Facebook potesse rappresentare un ottimo veicolo di traffico. La pagina è stata creata proprio con questo intento. Sto raccogliendo fan in maniera assolutamente "pulita" e spontanea però, alla luce di quanto mi hai detto, mi sa che si tratta di un lavoro che porterà pochi frutti.


  • User Newbie

    Ciao Zio Mike, mi sono nuovo di questo forum, ho bisogno del tuo aiuto. Gestisco due pagine facebook di due personaggi pubblici.
    Uno dei profili, quando vado a scorrere l'elenco delle persone che hanno dato il mi piace al post, mi permette di invitare a dare like alla pagina del personaggio, l'altro invece quando eseguo la stessa operazione mi dice se si è già amici e mi permette solo di inviare una richiesta di amicizia a chi non lo è ancora.
    Entrambe la pagine sono verificate con il bollino blu. Ho cercato tre le varie opzioni se c'era qualche differenza ma non la trovo. Sai tu risolvermi il problema? Grazie.