• User

    Obbligo di conversione del profilo in pagina

    Salve,
    chiedo disperatamente aiuto.
    Inutile dirvi che sono alla ricerca di soluzioni da tre giorni e che ho cercato di attivare tutte le procedure possibili, ma da parte di Facebook non ho avuto risposte.
    Questa stessa discussione l'ho pubblicata nella stessa sezione con titolo diverso, perchè le problematiche che si presentono sono due:

    1. Obbligo di conversione del profilo in pagina
    2. Impossibilità di accedere all'account business manager, in quanto tale profilo è legato ad esso.

    Non riesco ad accedere al mio account Business Manager, in quanto il profilo a cui è collegato non è disponibile, almeno questo è il messaggio che Facebook mi dà al momento dell'accesso.
    Quando accedo Facebook mi obbliga a volermi far convertire il profilo in pagina.
    Potrei anche farlo, ma la mia preoccupazione è che un volta fatto questo passo, la mail e la password che utilizzavo per accedere al profilo non mi consentiranno comunque di farmi accedere al mio account business.

    Le procedure effettuate sono:

    1. Richiesta di annullamento della conversione del profilo
    2. Procedure per segnalare problemi di accesso all'account (fatto anche da altri contatti). In queste procedure è stata allegato il documento di identità.

    Dopo tre giorni non ho risposte, e i danni che sto subendo sono indescrivibili. Vi chiedo cortesemente di consigliarmi delle strade o di indicarmi contatti per scrivere al team di facebook, tutte le mail che ho ricercato in rete e sul forum sono state disabilitate.

    Brevemente vi racconto cosa è accaduto, e magari per farvi capire meglio la mia situazione, nella speranza che mi possiate aiutare ad individuare una soluzione strategica vi posso dire cosa è in mio possesso
    A) Account non disponibile legato all'account business manager
    B) Altro profilo privato.

    Trovandomi all'estero ho provato ad accedere nel mio account il cui nome era Francesca Goodhelp. Accedendo dall'estero da un device mobile non di mia proprietà, Facebook mi ha obbligato a cambiare il nome per accedere ed ha accettato solo "Goodhelp Goodhelp Goodhelp", perchè altri nomi da me suggeriti erano già esistenti.
    Ad oggi mi ritrovo con il profilo bloccato in quanto secondo facebook dovrei
    convertirlo in pagina.
    Il profilo non è assolutamente rappresentante di un'azienda o di una qualsiasi attività ma è relativo alla mia persona fisica.
    Esso è attivo da anni e la parola Goodhelp è la traduzione in inglese del mio cognome BUONAJUTO, che essendo complicato da riportare per la presenza della J ho preferito scrivere in inglese.
    Con questo profilo gestisco alcune pagine quindi non voglio e non posso assolutamente trasformarlo in pagina perdendo la possibilità di amministrare le suddette pagine.
    Inoltre avendo attivo questo profilo da anni, tutti i miei contatti sono alla ricerca del mio profilo e non riescono a mettersi in contatto con me.
    La cosa più grave è che con la mia mail e password legati a questo profilo, non posso accedere al mio Account Business di Facebook, che di conseguenza credo che a questo punto mi è stato bloccato, non potendo così gestire pagine e ads di Facebook.

    Rimango in attesa di un vostro riscontro,
    ringrazio tutti quelli che cercheranno di aiutarmi a risolvere questa situazione il prima possibile.

    Con tanta stima verso questo forum,
    vi saluto

    Francesca Buonajuto


  • User

    Salve a tutti,
    scrivo per dire che FINALMENTE HO RISOLTO IL PROBLEMA.:vai:
    Ci tengo a descrivere precisamente tutti i passaggi che ho fatto per risolvere il problema e il tipo di approccio, affinchè domani chiunque si trova nelle stessa mia situazione, sa come risolvere.
    Non auguro a nessuno di trovarsi nella situazione di aprire il proprio profilo facebook e non trovarlo disponibile, soprattutto se a quel profilo è legato un account business manager, gestione delle pagine e relazioni lavorative e professionali costruite nel tempo.
    Ho scoperto tutto per caso, perchè un mio collega mi cercava durante il periodo delle ferie estive e non mi ha trovato.
    Grazie ad un sms, al ritorno dalla mie vacanze ho scoperto di non essitere più in Facebook, ma soprattutto di aver perso tutto quello che avevo creato.

    All'inizio PANICO 😮 , poi RABBIA :arrabbiato: e poi tanta determinazione per risolvere il problema :wink3:
    Facebook non dà la possibilità di avere supporto e assistenza diretta, se fino a poco tempo fa si poteva riferimento a delle mail di supporto divise per categorie a secondo del tipo di problema, oggi quelle mail sono tutte inattive, per cui se trovate indirizzi mail, fidatevi non funzionano.

    Se quindi vi dovesse capitare che accedendo al vostro profilo, Facebook vi obbliga a trasformare il vostro contatto in pagina e ci tenete che questa trasformazione non avvenga, non dovete eseguire minimamente le istruzione che suggerisce.
    Vi spiego passo dopo passo come ho proceduto, dopo tanta ricerca fatta instancabilmente per tre giorni:

    1. va fatto subito l'archivio dei dati
    2. va fatta la "Richiesta di annullamento conversione" facebook.com/help/175644189234902 (Inserire il www ed è la procedura che realmente funziona in questi casi, tutte le altre mi davano errore)
    3. Allegare carta d'identità e tessera sanitaria in jpg
    4. Raccontare nelle note cosa è accaduto; il mio era davvero un caso specifico, poichè era stato Facebook che mi aveva obbligato a cambiare nome, e non accettando nessuna proposta, l'unica che aveva fatto andare a buon fine, è stato un nome non corrispondente alla mia identità, ma avevo semplicemente riportato come nome e cognome, il mio cognome tradotto in Inglese. Inoltre nelle note informative ( brevi e sintetiche), va riportato l'importanza delle relazioni che avete costruito nel tempo ma soprattutto va specificato che non richiedete la trasformazione del profilo in pagina, in quanto il vostro profilo non rappresenta nessun tipo di attività. Siate sempre gentili e non offensivi. Rispettate semplicemente la netiquette.
    5. Inviare la procedura almeno due volte al giorno finchè non si ha una risposta

    Nel giro di 48 ore da quando ho attivato la procedura, ho risolto tutti i problemi. Non mi hanno trasformato il profilo in pagina e ho potuto accedere al mio account business. Ovviamente avevo scritto a loro, che avrebbero potuto assegnarmi qualsiasi tipo di nome, e mi hanno assegnato il mio reale nome e cognome.

    Infine vorrei consigliarvi una mostra strategica!
    Sono convinta che quel che ha fatto accelerare la procedura, è stato scrivere sulla pagina ufficiale di Facebook Italia facebook.com/FacebookMarketingItalia?fref=ts (inserire il www)
    attraverso un altro mio profilo Facebook.
    La pagina non consente di poter postare, ma in modo arbitrario, scusandomi, all'interno di un commento di un post pubblicato, ho chiesto aiuto descrivendo in breve cosa era accaduto.
    Non era il canale loro ufficiale per il supporto, ma dato che loro non hanno un canale ed è difficile avere risposte, ho pensato che nella loro pagina ci avrebbero messo la faccia, ed infatti da lì si è messa in moto rapidamente la macchina.
    Il potere dei social 😄
    Anche un mio collega sulla pagina ha scritto in breve la mia storia e ha chiesto consigli su come muoverci. Quindi non una persona, ma due che hanno raccontato la stessa storia.

    Non auguro a nessuno di vivere questa situazione, e l'eliminazione arbitraria del mio profilo senza nessun alcun tipo di avviso e la possibilità di rimediare nel rispetto delle loro regole, mi ha portato a riflettere molto sul poter che possono avere questi colossi che gestiscono le nostre vite, relazioni, storie e dati.

    Mi auguro che la mia storia, possa aiutare chi magari in questo momento, non ha più nessuna identità digital su Facebook.

    Francesca Buonajuto.


  • Moderatore

    Sicuramente sarà di aiuto ad altre persone che come te hanno avuto difficoltà con l'utilizzo di Business Manager.

    Marco