• Community Manager

    Persone valutano i contenuti del newsfeed di Facebook: in tutto il mondo :)

    Volevo riportare il commento di Enrico Altavilla su questo forum riguardante questa notizia: Facebook’s Human News Feed Raters Are Now Working Worldwide 🙂

    Questa news copre una novità: i contenuti del feed di Facebook vengono adesso valutati da esseri umani non solo in USA ma in tutto il mondo.

    Una frase dell'articolo, tuttavia, merita secondo me una precisazione, ovvero "Facebook has reached the same conclusion Google (and others) reached long ago: Algorithms can only do so much, and they still need human feedback [...]"

    La frase lascia intendere due cose: 1) che la decisione di far valutare i contenuti dei feed da esseri umani sia stata raggiunta con lentezza da Facebook e 2) che gli algoritmi non sono ancora in grado di fare da sé, senza il supporto umano. Purtroppo questi messaggi sono fuorvianti.

    Innanzitutto, la consapevolezza che i risultati di un algoritmo vadano valutati da personale umano non arriva da una realizzazione tarda ma rappresenta una delle regole principali dell'information retrieval, la disciplina che regola il reperimento e la gestione delle informazioni. In altre parole, il controllo e supporto umano rappresenta una caratteristica imprescindibile di queste metodologie.

    In secondo luogo, nessuna azienda si pone l'obiettivo di creare un algoritmo che non abbia bisogno di valutatori umani. Siccome il prodotto di tali algoritmi viene fruito da esseri umani, saranno sempre gli esseri umani a determinare (più o meno direttamente) se il prodotto è compatibile con quanto gli esseri umani desiderano.

    Scrivere pertanto che "gli algoritmi necessitano ancora di feedback umano", come se l'obiettivo fosse quello di eliminare gli esseri umani dall'equazione, non è corretto. Questo genere di algoritmi e le persone vanno sempre a braccetto e andranno sempre a braccetto.

    My two cents.

    Ho chiesto il permesso per riportarlo per intero: mi sembrava un peccato farlo morire sui sui social 🙂


  • User

    Più che altro sembra che Facebook si ponga proprio come obiettivo l'esclusione del "feedback umano". Più che "non è corretto", a mio avviso è preoccupante.