• Moderatore

    facebook ads e target

    Ciao ragazzi, premetto che non sono un esperto di Social Media comunque ho aperto una mia pagina FB
    ed ho attivato una campagna FB Ads per portare un pò di traffico.

    La campagna è attiva da una settimana, diciamo che l'obiettivo di ottenere MI PIACE alla pagina spesso lo
    raggiungo, ma il grande punto interrogativo nasce da **CHI **visualizza la pubblicità e di conseguenza mette il MiPiace

    Sbirciando i profili di **CHI **ha iniziato a seguire la mia pagina mi sembra proprio che non ci siamo. Controllando i profili
    mi sembra proprio che siamo fuori target.

    Io logicamente ho impostato come target SESSO, ETA ed INTERESSI.

    Stò sbagliando qualcosa io? Sta sbagliando qualcosa FB? Oppure..?


  • User Attivo

    Evidentemente hai completamente cannato il target di riferimento.
    Io non so quale sia il tuo settore o la tua nicchia, ma ci sono tanti modi per raffinare il target. Anche, per esempio, costruirsene uno a partire dalle visite al tuo sito (vedi FB pixel).
    Qui c'è una guida molto efficace per segmentare: joedisiena.net/come-usare-google-display-planner-per-cercare-interessi-per-facebook-ads/
    Io uso quasi sempre questa metodologia e sono riuscito anche a lavorare con CPC di 0,02€. Attualmente, purtroppo, non posso lavorare a CPA. quello sarebbe ancora più efficace ovviamente...


  • Moderatore

    eh si probabilmente ho cannato, come dicevo sopra non sono un esperto di social media

    ok provo a seguire la guida che mi hai indicato, dopo la rileggo con calma.

    Grazie MIlle per ora


  • User Attivo

    I dati fondamentali di cui devi tener conto sono:

    • i punteggi di qualità degli ads (ti consiglio di pubblicarne tanti e diversi. Cerca di lavorare con i multivariati);
    • il CPC;
    • il CPA (se potessi istallare i pixel di conversione di FB ads sarebbe il massimo, anche perché ti costruiresti un bel pubblico su cui mirare).

    Ovviamente devi cercare, per massimizzare, di puntare su un pubblico più "fittante" possibile. Lo puoi fare o partendo da una base dati pre-costruita (utenti della pagina, DB esistenti, etc.), oppure utilizzando gli "interessi" in fase di costruzione del pubblico.
    Altra cosa importante, dannatamente importante, è il messaggio: semplice, chiaro, incisivo.:o

    Buon lavoro!


  • Moderatore

    ok vediamo stasera mi ci metto grazie per ora


  • User Attivo

    Figurati! Chiedi pure se hai bisogno di aiuto o se qualcosa non ti quadra.


  • Moderatore

    Ciao Jocelyn, stavo mettendo in pratica quanto consigliato dalla guida.

    Non riesco però a capire una cosa. Ottenuto l'elenco dei siti da adwords e verificato che il sito è in target con noi
    come devo procedere in facebook ads.

    Nella parte della guida in cui viene specificato questo:

    "Come mostra anche il nostro Facebook Ads Manager, sia Temptalia che Beuty Tips N Tricks, anche se non compaiono col loro dominio, sono ugualmente interessi presenti su Facebook con 6100 persone interessate all'argomento: - See more at: http://www.joedisiena.net/come-usare-google-display-planner-per-cercare-interessi-per-facebook-ads/#sthash.H9NfQWH3.dpuf"

    Non capisco come inserire il sito preso da adwords negli interessi.

    Provo a spiegarmi meglio, nel mio caso vedo che il sito abc.it ha la pagina facebook-> abc infissi
    ora come faccio ad inserire in facebook ads abc.it (sito) oppure abc infissi (pagina fb) per dirgli appunto che sono
    "interessato" agli utenti di questa pagina?

    Spero di essere stato chiaro anche se ho qualche dubbio 🙂


  • User Attivo

    @sssimo said:

    Provo a spiegarmi meglio, nel mio caso vedo che il sito abc.it ha la pagina facebook-> abc infissi
    ora come faccio ad inserire in facebook ads abc.it (sito) oppure abc infissi (pagina fb) per dirgli appunto che sono
    "interessato" agli utenti di questa pagina?

    Nella parte di segmentazione del target, inserisci banalmente il nome del sito e/o della pagina. Non tutti i siti individuati nella console di Adwords hanno delle pagine purtroppo. Comunque, già facendo così, otterrai una gran bella segmentazione e, ti assicuro, funziona.
    Per esempio, per spingere una landing page sul NAS QNAP TS-251, dopo aver lavorato sulla console di Google, ho inserito questa segmentazione:

    Luogo: Italia
    Interessi: synology, Qnap, amazon, Idealo, Synology Inc., QNAP o PCMag
    Età: 24 - 60
    Lingua: Italiano

    Come vedi, tra gli interessi, trovi le pagine dei siti dei produttori di NAS e di siti di vendita e rivisite.
    Purtroppo FB, dopo qualche settimana, cancella i risultati delle campagne. Comunque mi pare di ricordare di aver ottenuto con questa campagna un CPC di 0,04€.