• Community Manager

    Su Facebook calano le condivisioni di post personali!

    Si sta parlando, in lungo e in largo, del fatto che su Facebook stanno calando i post personali, le persone condividono di meno fatti della propria vita.

    I perché non possono essere così semplici da analizzare e dal mio punto di vista nemmeno quelli di Facebook avranno vita facile nel capirlo.

    Quando un ambiente cambia, modifica i suoi comportamenti, le motivazioni possono essere le più disparate e di sicuro non c'è da affidarsi ad una causa-effetto semplice.

    2+2=4 vale solo in matematica.

    Potremmo sicuramente fare una lista di "fatti", premettendo che

    • i comportamenti di un determinato gruppo sono influenzati anche da quello che fanno gli altri membri di un gruppo. Così se uno inizia a postare video...anche gli altri vogliono farlo
    • per molti il metro di giudizio sono le interazioni, quindi se scoprono che qualcosa va di più, la usano

    Detto questo, vediamo qualche "fatto":

    • i ragazzi, vedendo arrivare i "grandi", hanno iniziato a considerare quell'ambiente un luogo dove si viene osservati
    • le persone stanno imparando a usarlo considerando anche quello che accade offline, prendendo in esame i rischi e il fatto che se posti una cosa può diventare dibattito pubblico fuori da Facebook
    • sono aumentati i contenuti video che prendono un grande spazio anche di interazione
    • siamo invasi da una marea di bufale e in molti oggi vengono invitati a non postarle più, ricevendo un feedback negativo che comunque si ripercuote
    • finalmente si sta iniziando a togliere l'amicizia e questo porta uno stream più pulito
    • i contenuti politici sono diventati una rottura, troppo presenti
    • "la mia opinione": è pieno di persone che offrono la propria opinione, giustamente in un ambiente del genere, ma tutti parlano di tutto. L'effetto è quello che tu da lontano vedi questa cosa e poi dici: ma non è che anche io...
    • le storie inventate piano piano si iniziano a riconoscere e stanno stancando
    • gli sfoghi personali, che hanno avuto la meglio in termini di interazioni, stanno evolvendo e anche queste stancano
    • Whatsapp e simili hanno portato via le conversazioni tra veri amici fuori da Facebook

    Voi cosa ne pensate?

    :ciauz:


  • User

    IMHO:

    • i ragazzi, vedendo arrivare i "grandi", hanno iniziato a considerare quell'ambiente un luogo dove si viene osservati
    • le persone stanno imparando a usarlo considerando anche quello che accade offline, prendendo in esame i rischi e il fatto che se posti una cosa può diventare dibattito pubblico fuori da Facebook
    • le persone **NON hanno ancora imparato **ad usarlo bene e quindi temono di non sapere in quanti leggeranno ciò che scrivono
    • Whatsapp e simili hanno portato via le conversazioni tra veri amici fuori da Facebook
    • Più che i video, **le foto **stanno facilitando la pubblicazione di contenuti (ed il coinvolgimento), sopratutto da parte di chi ha, generalmente, poco (di interessante) da dire
    • una certa fiacca diffusa per lo strumento

  • User Newbie

    Tutto quello che da sempre dico: sarebbero stati il tempo e la pazienza a permettere persino a Facebook di diventare un ambiente meno stupido. Credo persino che possa diventare, pian piano, un ambiente (quasi) intelligente! Perlomeno, direi che è promettente.


  • User

    Sicuramente è determinato dall'insieme di tantissimi fattori, ma faccio una piccola riflessione anch'io.

    Il like manifesta l'approvazione verso il pensiero che qualcuno ha espresso.

    Tutti quanti, se condividiamo qualcosa, lo facciamo (infondo) per cercare approvazione.

    Produrre contenuti validi, anche brevi, è difficile. Lo dimostra il numero di errori linguistici presenti nel 99% dei post. Figuriamoci quant'è difficile esprimere uno stato d'animo, o anche solo descrivere una situazione in modo da renderla accattivante.
    E' più facile condividere materiale già fatto, ma soprattutto già testato, di cui sono certo del risultato.

    Se condivido un video virale, sono certo che riceverò più like e quindi la mia approvazione (e il mio appagamento) sarà maggiore.

    Secondo me quindi, l'evoluzione è basata sul concetto di premio. Più condivido contenuti "fighi", più ricevo carote.

    Alla lunga questo è spersonalizzante, quindi sono certo il cambiamento sarà ciclico e tra un tot di tempo si invertirà nuovamente la tendenza.

    ciaooo 🙂


  • User

    Secondo me la gente è stufa di avere contatti (anche quando lo stream è pulito eh...) che non sanno usare fb e quindi commentano ciò che "tu" scrivi in un modo che ti delude....ti danno la sensazione che ti impegni per niente.... E così smetti di "condividerti".
    Scegli altri canali.
    E su fb fai altro.
    Gattini, lavoro.... U2 😄


  • Super User

    Ciao a tutti, ci aggiungerei, da un punto di vista sociale:

    • al di là della specifica causa (sono tante: rischio di scarsi apprezzamenti, critiche online e offline, difficoltà nell'essere originali, necessità di replicare alle reazioni, possibilità di scontro con idee predominanti, ecc.), che postare crea ansia e alimenta l'insicurezza.

    Da un punto di vista della piattaforma:

    • noia per la scarsa possibilità di personalizzazione del proprio spazio, ovviamente a vantaggio però dell'usabilità... (chi ricorda gli Windows Msn Spaces?).

    **Dopo aver postato su Facebook questo commento al post di Giorgio...
    **>
    *...chissà che penserà Giorgio di quello che ho scritto. Magari ci sarà qualcuno espertissimo (o, a seconda dei casi, che non è in grado neppure di capire le due righe che ho scritto) che mi darà dell'idiota. Ma si chiamavano Windows Msn Spaces o Live Spaces o come? Spero di non aver sbagliato. Certo che avrei potuto scrivere qualcosa di più interessante... Ufff... La prossima volta rifletto, ma non commento su Facebook, chi se ne frega... *


  • Community Manager

    Tu Claudio sempre a commentare su Facebook 😄

    Secondo me la scarsa possibilità di personalizzare il proprio spazio non è da contemplare, tanto la maggior parte nemmeno sa che una volta si faceva.

    Però fa piacere trovare qualcuno che ricorda quei bei momenti di spensieratezza della rete 😄


  • User

    Oggi chiunque compri un cellulare può avere Facebook.
    Questa semplicità ha inevitabilmente spalancato le porte anche a target fino a poco tempo fa inimmaginabili. Questi nuovi target magari non hanno molto da dire (o hanno pure paura a farlo non conoscendo a fondo lo strumento) preferendo quindi osservare e/o accodarsi ai contenuti altrui.