• Community Manager

    Facebook arrivano i Video Rights Management

    Alla conferenza di Facebook (F8) si è parlato di Video Rights Management.

    Così, dopo la possibilità di segnalare se all'interno dei post esistono dei prodotti terzi (copiata da YouTube ovviamente) arriva un sistema che governerà il copyright dei video.

    Il tutto passerà attraverso il caricamento su Facebook, quindi per ora, resterà solo all'interno della piattaforma.

    Ovvero se il video lo carico io e dico che sono il proprietario nessuno potrà scaricarlo e ricaricarlo senza che il video venga associato a me.

    Seguirò la faccenda perché il problema principale rimane tutti quelli che pubblicano video rubati da YouTube.

    Un bel problema ancora. Nel 2016.

    E poi c'è un altro problema, che magari scopriremo nelle prossime ore: come farà Facebook a sapere che sono veramente io il proprietario?

    Ricordiamo che YouTube ha le sue regole che la community conosce molto bene, si viene bannati dopo alcuni strike, su Facebook non esiste niente di tutto questo, il tutto è selvaggio e le segnalazioni non funzionano bene.

    Avranno messo mani anche a questo?

    :ciauz:


  • Community Manager

    Qui potete proporvi https://rightsmanager.fb.com/


  • Moderatore

    poi c'è un altro problema, che magari scopriremo nelle prossime ore: come farà Facebook a sapere che sono veramente io il proprietario?
    E' probabile che sia eseguito un "tagging" sul file in modo tale da poter riconoscere l'attribuzione dello stesso una volta importato su facebook.

    Marco


  • User

    Seguo con piacere e spero che aggiornerai questo post 🙂

    Questo discorso mi interessa molto. Alcuni concorrenti scaricano video (con contenuti di gran valore per il mio settore) da YT e li ricaricano sulle loro pagine fb e vedo che hanno un sacco di visualizzazioni e condivisioni. Grazie al piffero però: i miei prodotti vengono venduti onestamente e senza spammare o fare cose simili. A volte mi faccio persino problemi a propormi nei gruppi, dove magari è concesso conoscersi a livello professionale e concedersi un po' di visibilità al proprio marchio.

    Così un paio di settimane fa l'ho fatto anche io, per vedere cosa accadeva, se ricevevo segnalazioni... però ho citato la fonte, ho scritto il nome del canale dal quale avevo preso il video. Io non farei diversamente: non posso non dare il giusto credito alle mie fonti, è sano e rispettoso. E ti da credibilità.

    Cmq non è accaduto nulla....nessuna segnalazione....Insomma, qui la si fa franca con niente....e allora che cavolo lottiamo a fare? Uno se lo chiede, no?

    Cmq per quello che mi riguarda non capiterà ulteriormente: non lavoro così e non ho bisogno di queste tattiche per far conoscere i miei prodotti al pubblico.

    Vi seguo.

    Maura Rizzo


  • Community Manager

    Hey Maura,

    sai secondo me cosa accadrà?

    Che chi è su YouTube e chi crea video in genere sarà costretti a caricarli su Facebook solo per far sapere che ci sono i diritti.

    Secondo me invece dovrebbero fare un accordo per condividere i dati 🙂


  • User

    Si, hai ragione: mi pare più che giusto. Sarebbe una sorta di "fairplay" per i due colossi che semplificherebbe la vita degli utenti: un solo tasto e due pubblicazioni

    😄


  • Community Manager

    Per i diritti senza dubbio 🙂


  • User Newbie

    Ciao ragazzi !
    Che mi dite invece del copyright musicale ?
    Da un paio di giorni a questa parte facebook ha deciso di bannare tutti i video con canzoni d autore ! Un bel casino per chi gestisce profilo di scuola danza, dove praticamente non usano canzoni proprie... :arrabbiato:


  • Moderatore

    Dovete depositarle, in caso di questioni legate al copyright!!

    Marco


  • User

    sicuramente!