• User Attivo

    Open Graph meta tag per ristorante

    Buongiorno,

    come accennato in una precedente discussione sto compilando i meta tag OG per il sito di un ristorante.
    Secondo la guida di facebook sarebbe possibile utilizzare dei tag "type" specifici per il ristorante, la pagina del menù, la pagina di una sezione del menù e la pagina di ogni singolo piatto.
    Ogni "type" richiede la presenza di un altro meta tag avente una proprietà ben definita. Quello che mi sfugge è però il valore da dare a questa proprietà.
    Faccio un esempio:
    all'home del sito assegno il meta tag <meta property="og:type" content="restaurant.restaurant" /> in modo che sia chiaro che il sito sia di un ristorante.
    Nella pagina del menù principale inserisco il meta tag <meta property="og:type" content="restaurant.menu" />. Il primo problema nasce qui perché questo "type" richiede la presenza del meta tag <meta property="restaurant:restaurant" content="Sample Restaurant" /> dove non mi è assolutamente chiaro quale debba essere il valore di "restaurant:restaurant" ("Sample Restaurant" è il valore di esempio riportato nella guida e non è valido ai fini pratici). Inizialmente avevo messo il nome del ristorante ma, oltre a non essere consentiti spazi vuoti, dal debugger ottengo il seguente messaggio d'errore:
    non è stato possibile analizzare il valore "nomeristorante" relativo alla proprietà "restaurant:restaurant"

    Da questo deduco che i valori da inserire in questo meta tag siano in qualche modo predefini o comunque debbano essere contemplati in un elenco o qualcosa del genere. Purtroppo nella guida non ve ne è traccia.
    Andando avanti le cose si complicano perché anche nelle pagine degli antipasti, primi, ecc. (instese come sezioni del menù principale) e di ogni singolo piatto sono richiesti meta tag analoghi.

    Vi siete mai scontrati con questi meta tag o perlomeno avete trovato delle guide più chiare di quella di facebook? A volte si ha l'impressione di brancolare nel buio...

    Molto probabilmente qualcuno di voi dirà che è tutto una perdita di tempo e che non vale la pena dedicargli tutte queste energie ma io sono dell'idea che se esiste uno strumento del genere sia almeno il caso di capire come funzioni ed essere in grado, qualora un lavoro lo richiedesse, di poter implementare correttamente questi meta tag.

    Grazie.