• User Newbie

    55% dei ricavi pubblicitari a chi produce video e li carica su Facebook

    "Facebook inizierà a sperimentare l?inserimento di annunci pubblicitari nei video...
    *Facebook dividerà i ricavi con chi li ha prodotti, dando loro il 55 per cento e trattenendo per sé il resto, con un meccanismo che ricalca quello utilizzato già da tempo da YouTube, che impiega numerosi formati pubblicitari per finanziare la sua piattaforma e offrire ricavi ai produttori." *

    L'indiscrezione, non ancora confermata da Facebook, trapela da Peter Kafka di Recode

    Se Facebook dovesse introdurre questa funzionalità potrebbe configurarsi secondo voi uno scenario simile?

    Sui video di repubblica.it
    fra i più visti del mese c'è un facebook live scaricato e caricato da facebook che ha fatto oltre 360mila visualizzazione sull web tv di repubblica

    Se facebook farà in modo che gli utenti guadagnino dai propri video, dandogli fino al 55% dei ricavi pubblicitari, di sicuro non assisteremo più a questo, ossia ad una testata giornalistica che scarica i contenuti dai social e li carica sulla sua web tv per farci girare i suoi banner.

    Questo a mio avviso non succederà più, perchè gli utenti se una testata giornalistica farà una cosa del genere gli potranno fare una causa per mancati guadagni, ed anzi, a mio avviso, sarà facebook stessa che metterà su un team di legali pronti a tutelare i propri produttori di contenuti.

    Quello che dovrà fare una testata giornalistica, per fare il suo mestiere, ossia dare la notizia, sarà embeddare il sito nella sua pagina web, facendoci cosi girare gli spot di facebook e lasciando il guadagno al produttore del video.

    Voi cosa ne pensate?
    Concordate?

    Ciao


  • Moderatore

    A mio parere è un ottima idea, visto il ritorno economico; in genere si paga per promuovere video su web, in questo caso è il contrario.
    E' molto probabile che ci siano vincoli sui contenuti, ma ritorno a dire che l'idea sembra buona.

    Marco


  • User

    Sono molto d'accordo, soprattutto perché ormai Facebook ha dichiarato di essere una media company e non solo un servizio di distribuzione


  • Community Manager

    Metto il link ufficiale alla notizia per chi è interessato 🙂


  • Community Manager

    Ne ho parlato qui

    [video=youtube;ZL91Evigd-w]