• User Newbie

    Facebook ci spia, ma come?

    Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un punto piuttosto controverso e che vi confesso mi ha lasciato piuttosto esterrefatto, soprattutto per quel che riguarda le modalità: Facebook ci spia, lo sappiamo. Da un paio d'anni la situazione però ha preso tutta un'altra piega perchè il social network ha iniziato a spiare i propri utenti anche al di fuori di Facebook e sebbene questa sia una notizia di dominio pubblico, non sono riuscito a trovare da nessuna parte alcuna indicazione di come ciò avvenga e possa avvenire. Qualcuno ha idea di come ciò sia possibile? Voglio dire: è pacifico che qualsiasi nostra azione possa essere monitorata all'interno del social network, ma come può ciò avvenire quando ad esempio cerco una cosa che mi interessa su google e non su facebook?


  • User Attivo

    quando fai acquisti in amazon ad esempio le tue ricerche o gusti ti vengono riproposti successivamente specialmente oggetti che hai osservato e non acquistato. Inoltre se sei loggato con un account google comunque avviene una profilazione utente in base alle ricerche. Credo che facebook faccia questo lavoro solo internamente all'applicazione proponendoti pagine pertinenti ai tuoi gusti o a quelli che ha profilato chi ha fatto la campagna facebook.


  • User Newbie

    La correlazione tra amazon e google non mi stupisce sinceramente anche perchè (correggetemi se sbaglio) amazon stesso sfrutta il circuito adsense. Con Facebook invece non si capisce proprio come faccia ad avere dati esterni come le ricerche su google, non credo proprio che ci sia alcun tipo di legame tra i due colossi. Fatto sta che da un po' di tempo ho il newsfeed di FB letteralmente zeppo di cose che ho cercato ESCLUSIVAMENTE su google e certamente mai su fb