• User

    Facebook ha sostituito il sito web?

    Mi sta capitando che alcuni clienti preferiscono rinunciare al sito web ed avere soltanto la pagina fb ,perchè dicono che ormai si preferisce prendere le notizie da fb che sono sempre aggiornate ,freschi ;compaiono nei motori di ricerca, sono interattivi ,gestibili da loro stessi e non costano nulla .
    A voi succede? pensate anche voi che ormai i siti andranno in "archivio"??? ..........................


  • User Newbie

    È difficile che i siti web vengano "archiviati". Bisogna mettere in conto anche il tipo di clienti a cui lei fa riferimento.
    Con le pagine Facebook è difficile mettere in risalto i propri servizi o disporre in maniera consona le varie descrizioni.
    Se ci si rivolge ad un bar è pressoché inutile avere un sito web. Se invece ci si rivolge ad un'azienda oppure ad un professionista che ha bisogno di mettere in risalto i propri servizi, ecco che arriva la necessità di possedere un sito web.
    Per la mia opinione un sito web aumenta anche il senso di professionalità di quella determinata persona/azienda.

    È vero anche che Facebook permette di creare pagina ecc senza nessun costo ma come dicevo prima riduce quel senso di professionalità.


  • Community Manager

    Tranquillo Criss, solo l'ignoranza può portare ad una conclusione del genere. Con ignoranza intendo scarsa conoscenza di quello di cui si parla 🙂


  • User

    Facebook è uno strumento alla portata di tutti e molti pensano di fare da se e dare un'interpretazione personale adattabile ad ogni esigenza ,contenti loro... Grazie per il punto fermo.:sun:


  • User

    Infatti è proprio su questi punti che ho argomentato, ma per prima si gestiscono la pagina fb e dopo ci risentiamo per il sito , ok .. mi farò sentire ma certamente non starò lì a pregarli ; sicuramente devo cambiare il mio target di clienti :gthi:


  • User Attivo

    @criss345 said:

    sicuramente devo cambiare il mio target di clienti
    Saggia decisione, ma lascia comunque una porta aperta vedrai che più avanti molti torneranno, forse (si spera) con le idee più chiare, o almeno quando si renderanno conto che Facebook non è l'evoluzione di Internet.


  • User Attivo

    La pagina Facebook non dà alcune opportunità che soltanto un sito web è in grado di offrire. Prendiamo, ad esempio, il posizionamento sui motori di ricerca: se crei un sito web con una struttura "SEO friendly", con pagine ottimizzate per le parole chiave "business" e un piano di articoli per il blog in grado di catturare l'attenzione dei potenziali clienti, non c'è proprio confronto con la semplice fanpage di Facebook. Ma è soltanto uno dei molti vantaggi di avere un sito web...
    Ai tuoi clienti potresti portare questo esempio.


  • User Attivo

    @leonard976 said:

    La pagina Facebook non dà alcune opportunità che soltanto un sito web è in grado di offrire.

    Ciao, premetto che è un mio personalissimo punto di vista.
    Facebook ha messo in atto delle strategie molto efficaci per garantirsi un ruolo determinante per quanto riguarda la visibilità di un'azienda, visibilità che su Facebook è vista come "non saranno dei qualsiasi generici visitatori a cercarti e forse trovarti, sarà la tua azienda a proporsi direttamente a loro. Loro, sono quelli realmente interessati ai prodotti come i tuoi."

    Il proprietario di un'azienda e del relativo sito web riceve da Facebook un input molto interessante (detto in modo scherzoso): "lascia perdere la SEO, Analytics, Search Console e tutto il resto, stai solo perdendo tempo e soldi, io, Facebook, sono in grado di farti raggiungere un determinato target di utenza in tempi brevissimi, ti garantisco un incremento di visibilità e probabilmente di guadagni. Utilizza i miei strumenti pubblicitari, crea un'inserzione, contatta il tuo webmaster e digli di inserire questo script nel tuo sito, visto che ce l'hai, così potrai usarlo per monitorare i successi che ti sto garantendo."

    Detto appunto in modo scherzoso, ma è un fatto che moltissime aziende stanno iniziando a sperimentare il pixel Facebook. Sicuramente non hanno la più pallida idea di cosa fanno, vantaggi e svantaggi, però percepiscono che in minor tempo, con investimenti sensibilmente più bassi, in completa autonomia, possono raggiungere determinati target di utenza, a questi tentare di vendere un prodotto e verificare in tempi molto brevi se questo accade e in che misura.

    La visibilità del sito va da se che diventa del tutto irrilevante, per questo motivo molti si chiedono che senso ha avere un sito visto che su Facebook puoi ottenere una visibilità e dei riscontri pazzeschi.
    Se un'azienda riscontra realmente dei vantaggi in termini di visibilità e di incremento delle vendite, tutto il resto, il sito la SEO, la visibilità sui motori di ricerca, diventano se non perdite di tempo argomenti marginali, al massimo strumenti coadiuvanti.

    Ma funziona appunto su Facebook, oggi.


  • User

    Come leggo i giovani stanno lasciando Facebook ,e Zuckerberg ,che pensa la notte per il giorno, ed i suoi collaboratori ,.. che li paga per pensare e portare più soldi possibile al quartier generale , si buttano sulla fetta di mercato più redditizia ,le aziende e non più gli adolescenti con le loro crisi d'amore ; e mette a loro disposizione strumenti per poterli rendere autonomi e ingannevolmente liberi non penso ci vorrà tanto ad offrire gentilmente il modo di costrurisi da soli il proprio sito web. Scusate la profezia ...[h=1]


  • User Attivo

    @criss345 said:

    Come leggo i giovani stanno lasciando Facebook
    In tantissimi e di recente per un social davvero social che si chiama Vero Social True: **vero.co **

    Lanciato nel più assoluto silenzio che ha raggiunto un numero così elevato di iscritti da essere andato in tilt.
    Basta leggere il Manifesto per capire il senso di questo nuovo social: vero.co/vero-manifesto/
    Che oltre tutto diventerà a pagamento.

    Io non ho competenze per prevedere quale sarà il futuro di Vero e se avrà un futuro ma sono più che certo che Internet non ha mai perdonato nessuno e Faceboom per quanto nato con eccellenti propositi di errori e anche parecchio gravi ne ha commessi e continua ancora oggi a commetterne, come ad esempio:
    tinyurl (punto) com/y82jb7v9

    E condivido anche la tua riflessione sui "non più adolescenti con le loro crisi d'amore".
    Che nel frattempo sono cresciuti, hanno compreso meglio cosa significa essere la manovalanza (non retribuita) di una grossa azienda come Facebook, diventato un gigante troppo grosso, con troppe gambe, troppe braccia, ma soprattutto troppi occhi e troppe orecchie puntati nelle vite private dei suoi iscritti a esclusivo vantaggio di aziende e investitori.


  • User

    Buongiorno, ritornando al discorso sto guardando quello che sta succedendo a Fb in questi giorni , anzi quello che ha fatto e quindi mi ricredo e non so davvero cosa possa succedere , già mi ha dato fastidio che durante o dopo , non ricordo, usciva in alto " condividi con gli altri che hai votato.... " HEI !!! ma chi ti ha chiamato ma cosa vuoi ? ma fatti gli affari tuoi (....che poi sono i nostri) ha ragione mia mamma che dice " nessuno fa niente per niente" solo Madre Teresa . Purtroppo ,come dici tu, troppi occhi e troppe orecchie ,ma a molte persone non interessano perchè sono prese dall'esporre loro stesse , mi piace essere aggiornata e lavorare ma non essere coinvolta ,ciao buona giornata.