• User

    Pagina Facebook penalizzata?

    Ciao a tutti,
    gestisco una pagina su facebook che da qualche mese ha avuto un calo enorme nelle visualizzazioni e nelle interazioni.
    Ho 200mila follower, tutti genuini e neanche uno "furbo".
    Negli ultimi due o tre anni avevo fissi 1.500-1.700 like a settimana, adesso meno di 200 e non so proprio capacitarmi.

    Premetto che un po' conosco il web e prima di giungere alla vittimistica e magari assurda ipotesi che la mia pagina sia stata penalizzata ho provato in tutti i modi a cambiare la rotta con nuovi contenuti ( movimentando il tutto con più interazione) andati comunque lievemente meglio...però casuali e non continuativi.
    Ho provato allora con qualche ads, ma facebook mi ha perfino fatto spendere di meno perchè non raggiungeva l'obiettivo finale.

    I miei competitors con contenuti similissimi, con i quali sono in contatto, mi hanno raccontato che hanno avuto un calo ma marciano comunque bene....tranne uno che corre come un treno.

    Ho sentito di questo algoritmo maledetto...che sia lui?
    Cosa mi consigliate di fare?
    Grazie intanto per l'attenzione


  • User Attivo

    Ciao stil0s0!

    Dunque, purtroppo è così. Facebook diminuisce sempre di piu' il reach organico dei tuoi post. Ciò significa che sempre meno gente vede i post che tu inserisci (senza pagare) nella tua pagina.

    Ricordati che Facebook è una azienda, e i suoi ricavi dipendono dalla pubblicità. Ciò significa che se vuoi far vedere i tuoi post a tutti i tuoi follower, devi pagare.

    Alcuni consigli per pagare di meno:

    • usa il retargeting (mostra i tuoi ad solo a chi ha visitato il tuo sito web)
    • usa i tuoi follower come audience
    • testa diversi concetti del tuo post e "spegni" gli ads che performano peggio

    In ogni caso, se non vuoi assolutamente pagare facebook, ci sono alcuni consigli da tenere a mente se vuoi massimizzare la portata organica (gratis) dei tuoi post.
    Tutto parte dal presupposto che con gli ultimi cambiamenti ai suoi algoritmi, ora Facebook fa in modo di dare priorità a contenuti che "stimolano una conversazione" tra gli utenti e che non sono click bait (attira click).

    Quindi, come fare?

    Crea dei post che si focalizzano a generare più commenti, condivisione e reazioni degli utenti. Fai una domanda e cerca di fare interagire la gente con il tuo post.

    Questi sono i segnali più importanti che facebook tiene in considerazione:

    image

    Articolo di riferimento: blog.bufferapp.com/facebook-algorithm

    Buon lavoro!

    image