• User

    Link del sito pericoloso

    Ciao a tutti!
    Sito messo online su dominio libero lunedì.
    È stato inserito il link nella pagina FB dell'attività e il social mi segnala il dominio come pericoloso.
    Controllo lo stato del dominio e risulta "clean" per tutti gli antivirus più noti.
    Il sito è realizzato su WordPress e non ha caratteristiche particolari.
    Pagina FB: facebook.com/greenbartortona
    Sito: green-bar.it
    Grazie a tutti!


  • Moderatore

    Potresti postare lo screen-shot dei risultati?

    Marco


  • User

    Ora non riesco a fare lo screenshot. Ad ogni modo al click compare una pagina di FB bianca con questo testo:
    Link bloccato. Abbiamo bloccato questo link perché non ritenuto sicuro dai nostri sistemi di sicurezza.


  • User

  • Moderatore

    Si ho notato, nel caso tu ritenga che ci sia un errore comunicalo al centro assistenza; in ogni caso verifica la conformità della pagina incluso la presenza di eventuali script non consentiti.

    Per comunicare il sito al centro assistenza puoi eseguire questi semplici passi:

    1. Crea un post con un contenuto a tuo piacimento;
    2. Inserisci il link del sito;

    a questo punto dovrebbe aprirsi una finestra di dialogo in cui puoi eseguire la segnalazione.
    Ovviamente dopo la questa procedura rimuovi ciò che non è più necessario.

    Marco


  • User

    Il sito è costruito con Foundation si WordPress e non contiene altri script se non quelli del framework.
    Ho disattivato sia gli script di FB e instagram ma direi che questi non dovrebbero essere un problema.
    Avevo anche già realizzato un post inserendo il link, che mi è stato prontamente bloccato, e così l'ho segnalato come "non spam" e lo hanno pubblicato.


  • User

    Ho risolto con un dominio di redirect. Questo punta sul dominio che facebook non accetta.
    Per facebook il nuovo dominio è perfetto e anche se punta sull'altro non segnala problemi.
    Non è la soluzione ottimale ma spero che il dominio principale torni clean nell'arco di qualche mese.


  • Moderatore

    Non mi piace moltissimo come soluzione, comunque se adesso funziona va bene.

    Marco


  • User

    Hai ragione... non è una soluzione. Ho segnalato a Facebook il problema ma non mi aspetto una soluzione in tempi brevi.
    Il fatto è che le soluzioni disponibili sono due:

    • chiedere a FB di aggiornare il database,
    • cambiare il dominio.
      Il dominio non può essere cambiato perchè non esistono alternative valide e in prospettiva è un dominio che si vuole mantenere anche perchè è realmente pulito.
      Aspettare Facebook e Instagram significa però attendere mesi ...e lasciare le 2 pagine social senza link al sito è un peccato. Il redirect è una soluzione, mi auguro, provvisoria.
      Se però qualcuno ha avuto una situazione simile e ha risolto sono pronto ad ascoltarlo. In tanti anni è la prima volta che mi capita che un sito clean per chiunque risulto pericoloso su FB e Instagram.
      Ho scoperto però che non è affatto un caso raro.

  • Moderatore

    Ciao
    hai provato a scansionare il sito con sitecheck .sucuri .net ?


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    hai provato a scansionare il sito con sitecheck .sucuri .net ?

    Fatto per precauzione ma come detto si tratta di sito nuovo e non è mai stato pubblicato se non su server con cartella non indicizzata.
    Il problema non è il sito ma il dominio. Se fosse il sito il redirect non funzionerebbe. Il sito è ok e clean al 100%, uso sempre framework Foundation, attivo sempre pochissimi plugin e i pochi script caricati sono quelli di Foundation (dunque sicuri) e quelli di Facebook e Instagram (sicuramente poco sicuri ;)). Ovviamente ho provato anche a disattivare ogni tipo di script ma ovviamente non è cambiato nulla.
    Ad ogni modo risulta clean per tutti (Google, Eset, Fortinet e tutti i maggiori siti di sicurezza) e, questo è il paradosso, anche per il sistema indicato dalle linee guida di sicurezza di Facebook: urlvoid.com
    Sono quasi certo che il vecchio proprietario di questo dominio avesse degradato la sua reputazione. Il dominio, una volta tornato libero, è stato però rivalutato da tutti i sistemi che lo hanno riportato nello stato di clean. Facebook, però, deve ancora recepire la nuova condizione ...è evidentemente che si tratta di una procedura con notevoli bug.


  • Moderatore

    Ciao
    molto probabilmente la causa è quella.


  • User Newbie

    Ho lo stesso problema con il mio sito!
    anche se lo inserisco nel debug di facebook, non me lo fa analizzare...

    L'unica soluzione è quella del redirect?
    Ho fatto mille segnalazioni, ma da Facebook nessuna notizia 😞