• User

    Contest o Giveaway su Facebook

    Ciao a tutti,
    Dovrei creare un giveaway o contest sulla pagina facebook di una struttura turistica (loro vorrebbero regalare una notte a capodanno se soggiorni almeno un'altra notte o prima o dopo). Vorrebbero premiare chi mette mi piace/condivide il post su facebook che creeremo apposta.

    Se instagram è possibile richiedere il mi piace alla pagina, taggare almeno 3 amici sotto la foto e ricondividere nelle stories.

    Su facebook come bisogna gestirsi? E poi per quanto riguarda il sorteggio del vincitore come si procede? che applicazione devo usare?come imposto i dati delle persone che vogliono partecipare?
    Grazie mille


  • Moderatore

    Un giveway altro non è che una paginetta\post (principalmente una landing page) in cui viene pubblicizzato un evento\prodotto e allo scopo di aumentare il numero di interazioni e la visibilità\awarness dell'azienda\prodotto.
    In particolare, risulta essere una sorta di concorso a premi, in cui viene data la possibilità di vincere un premio in cambio di un interazione.
    Come tutti i concorsi, il giveaway deve avere un regolamento deciso dall'organizzatore e a cui i partecipanti devono essere messi a conoscenza.
    Qui trovi la paginetta per la creazione dei "contest" facebook, che puoi utilizzare a tal scopo.

    Marco


  • Moderatore

    Ciao
    ma a oggi, non si rischi di prendere una multa per estrazioni a premi in caso di controlli? So che c'è una trafila burocratica non da poco per essere in regola.


  • Moderatore

    Per tutto quello che riguarda la legislazione prova ad informarti nella sezione consulenza legale, sicuramente avrai la risposta esatta.

    Marco


  • User Attivo

    Ciao,

    Prima di procedere è molto consigliabile controllare la legislazione a tal proposito in quanto la maggior parte dei giveaway non rispetta la normativa vigente sul tema.

    Inoltre, devono essere presso il Ministero dello Sviluppo Economico e seguire un particolare iter.

    Questione più importante riguarda l’ammontare del premio, infatti non bisogna superare una determinata soglia a livello di corrispettivo in denaro.

    I giveaway sono una strada molto percorsa, ma attenzione.


  • User Newbie

    Ciao Marco,
    scusa per la risposta in ritardo ma spero che posso esserti ancora utile.
    Ci sono regole molto rigide sui giveaway infatti sono considerati come dei concorsi a premio a tutti gli effetti nella legislazione italiana. Ci sono sanzioni molto pesanti per chi non segue l'iter tra cui redigere correttamente il regolamento, interfacciarsi con un notaio, far presente tutte le meccaniche di gioco, per non parlare del fatto della GDPR
    Sul blog di Leevia puoi approfondire meglio l'argomento, è aggiornato con le ultime normative italiane ed europee