• User

    Appendice sul titolare del trattamento per Insights della Pagina

    Possiedo una pagina di facebook, che amministro senza nessuno scopo di lucro e per puro divertimento (notizie sul tempo e foto del posto dove vivo...). Questa mattina ho ricevuto una email da Facebook Business dove mi informano che stanno aggiornando "l'appendice per Insight della pagina" nella quale si parla di trattamento dei dati. In questo documento determinano cosa siano le "insight" dove poi specificano che

    Gli amministratori delle Pagine non hanno accesso ai dati personali trattati nell'ambito degli eventi, ma solo agli Insights della Pagina aggregati. Gli eventi usati per creare Insights della Pagina non conservano indirizzi IP, cookie ID o altri identificativi associati alle persone o ai loro dispositivi, fatto salvo un ID utente di Facebook per le persone che hanno effettuato l'accesso a Facebook.
    Gli eventi registrati da Facebook per la creazione degli Insights della Pagina sono esclusivamente definiti da Facebook e non possono essere configurati, modificati o influenzati in altro modo dagli amministratori delle Pagine.

    Poi, successivamente, parlano della titolarità CONGIUNTA del trattamento dei dati da parte di Facebook e dell'Amministratore della pagina (la sezione ha molti paragrafi e quindi evito di postarli per ragioni di spazio).

    Qualcuno può spiegare effettivamente di cosa si tratta? La pagina in questione è "legal/terms/page_controller_addendum" di facebook.

    Grazie!

    Pier


  • Moderatore

    In pratica la sintesi è che l'amministratore della pagina è responsabile congiuntamente a Facebook della pagina e di quanto pubblicato sulla stessa.
    Ti rimando a questa sezione in ogni caso se desideri ulteriori delucidazioni relative alla tutela dei dati personali.

    Marco


  • User

    Marco, grazie per la tua risposta anche se, per quello che avevo consultato prima di postare, non mi è sembrato di trovare riposte specifiche sull'argomento.
    Che l'amministratore sia responsabile dei contenuti postati sulla pagina, posso essere d'accordo (anche se, se ricordo bene alcuni interventi nei vari corsi che sono stati fatti a suo tempo nei vari day plus di "7formazione", erano state sollevate alcune eccezioni ma che non sono argomento del GDPR); trovo però che sia molto "tirato per i capelli" rendere l'amministratore della pagina "responsabile" in solido di dati relativi al GDPR (e quindi non relativi ai contenuti...) per i quali non ha informazione e neppure controllo; e rimando alla nota virgolettata del mio post dove facebook definisce che l'amministratore NON ha nessuna conoscenza dei dati dell'utente se non "l'ID delle persone fisiche che hanno fatto l'accesso a Facebook", cosa che puó servire, in questo caso, per effettuare campagne ma che nelle insights io non ho trovato (vedo solo dati riepilogativi sull'unico file di excel che posso scaricare).
    In pratica... di che cosa posso essere responsabile, secondo il GDPR, se non ho dati e controllo degli stessi? Se un utente mi chiede la cancellazione dei suoi dati, che "potere" posso avere al riguardo, visto che non ho accesso a tali dati? E se decido di chiudere la pagina, facebook si assumerà "in toto" la responsabilità di tali dati o continuerò ad esserne responsabile visto e considerato che non avrò nessuna prova da parte della piattaforma della cancellazione dei dati raccolti?
    L'accesso alla piattaforma da parte degli utenti è regolato "a priori" dal "contratto" che si stipula all'apertura dell'account ed è in quel momento che inizia la raccolta e trattamento dei dati sensibili dell'utente, qualunque sia il tipo di attività che si compia (accesso a bacheche personali, a fanpages, a gruppi...).
    Ma cosa avviene, invece, per le pagine che possono anche essere visitate da chi non è iscritto alla piattaforma? Chiunque può accedere ad una fanpage di Facebook (malgrado i vari "appelli" di FB stessa che richiedonol'acesso o la creazione di un nuovo account...) e, come è norma, compare anche l'informativa sui cookies della quale è responsabile ed "unico gestore", la stessa facebook...
    Insomma... i miei quesiti sono molti e, a quanto pare, sono l'unico a porseli... :bigsmile: