• Super User

    Facebook ADS su Messenger: avete esperienze?

    Ciao, per la prima volta mi trovo a dover gestire una campagna FB ADS su Messenger (questa per intenderci https://it-it.facebook.com/business/ads/messenger-ads) e sto avendo difficoltà nell'impostazione/gestione del budget.
    In pratica qualunque budget proponga (sia giornaliero che totale), FB pretende che io imposti anche un valore di "Controllo offerta" ovvero un valore dell'offerta massima per ogni asta. Non si può lasciare il campo vuoto.
    E vabbè, non avendo idea ho provato a inserire diverse cifre, ma per FB sono tutte troppo basse.
    In pratica qualunque sia il budget totale o giornaliero (ho provato dai 20 ai 200 euro) il valore massimo non può essere meno di 10-15 euro.

    Che senso ha? Vuol dire che è così costosa la conversione per questo tipo di campagna o sto sbagliando qualcosa?


  • User

    Ciao,

    forse devi controllare il modo di pagamento. Con la CBO devi impostare anche come vuoi pagare con limite offerta, o offerta costante o altro... Quanto grande è il pubblico?


  • Super User

    Ciao Angelo,

    il pubblico della campagna è molto ristretto perché FB dice: > [LEFT]I messaggi verranno inviati alle persone con cui hai una conversazione esistente su Messenger.[/LEFT]
    forse per questo la singola offerta non può avere un costo minimo/massimo inferiore a 10-15 euro, in relazione alla durata che ho impostato di circa 10gg.
    Non lo so, non trovo l'impostazione di cui mi parli, ma non credo sia quella che forza il valore a diverso da zero.:?
    Fatto sta che forse non è neanche l'obiettivo giusto di campagna, quindi mi sa che rinuncio...


  • Moderatore

    Ciao valijolie, per quanto riguarda le pubblicità per messanger, ci sono due modalità differenti di strategia di offerta; qui puoi trovare il dettaglio che ti serve.
    Se è la prima volta che utilizzi questo tipo Ad, ti consiglio di iniziare con una strategia di offerta molto semplice come quella "a costo desiderato", in cui sei tu che decidi il prezzo preferito delle offerte per gli eventi di ottimizzazione.

    Marco


  • Super User

    Ciao marcopuccetti,

    grazie per la risposta ma purtroppo come potrai vedere con una prova pratica (almeno nel mio Business Manager funziona così…) la pubblicità per Messenger con inserzione "messaggio sponsorizzato" (non parlo quindi dell'inserzione "click che rimanda a Messenger") non prevede la possibilità di scelta di strategia di offerta.
    Le inserzioni sono ottimizzate solo per costo Impression e il valore del controllo di costo non è facoltativo come nelle campagne con altri obiettivi. Il problema è che nel mio caso mi sembrava strano non accettasse valori inferiori a 10-15 euro anche provando a variare periodo di durata, budget giornaliero o totale.

    Ho testato sia con una pagina con numeri piccoli di pubblico sia con pagina molto popolare e in ogni caso, se si abbassa quel valore obbligatorio, l'errore che restituisce è: Importo dell'offerta del posizionamento Messenger troppo basso.[LEFT]
    [/LEFT]
    Evidentemente è un tipo di campagna con obiettivo molto specifico e quindi costoso e non è quello che sta cercando il mio cliente. Grazie comunque a tutti 😉