Giorgiotave.it

Condividiamo idee e conoscenza dal 2003...
...dopo 17 anni una Nuova Storia sta per nascere
Scopri di più
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Lanciare gruppo o pagina Facebook e portarla a essere rilevante e monetizzare

Ultimo Messaggio di marcopuccetti il:
  1. #1
    User Newbie
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    6

    Lanciare gruppo o pagina Facebook e portarla a essere rilevante e monetizzare

    Salve, mi rendo conto che la mia richiesta può essere liquidata con un "se sapessimo la ricetta magica per avere un gruppo o una pagina con un botto di follower e farci soldi la useremmo noi e non verremmo a rivelarla a te", o qualcosa del genere, ma cercando non ho trovato nulla che andasse oltre i soliti consigli generici base, e quindi eccomi qui.

    Ecco cosa vorrei fare: creare un gruppo (o una pagina, ma forse qui sono a rischio che Facebook me la chiuda, se non ho un'impresa dietro?), argomento attualità, ma affrontata in maniera leggera e "imparziale" per coinvolgere tutti e divertire, e farlo crescere negli anni, dedicandoci l'impegno continuo giornaliero mio e di alcuni miei amici appassionati.

    I punti sono: come partire bene? Voglio dire, vedo pagine che riescono a raccattare un botto di like subito perché il loro nome si basa sul fatto del momento del quale tutti parlano, quindi la gente si fa una risata ed è più propensa a mettere il mi piace (faccio un esempio, cercando di essere bipartisan per rendere l'idea, non voglio fare politica ovviamente: "Politicofamoso citofona alla gente" o "la manina" o "shish" o "i pazzi congiuntivi di..."). Mentre partendo con un nome generico (non so "attualità ma vi faremo divertire") la gente nemmeno si accorge della tua richiesta. Mi rendo conto che in molti provano a fare così, per questo esistono un sacco di pagine poco fantasiosamente intitolate "Politicofamoso citofona ecc.", ora abbandonate e con pochi utente. Ovviamente noi pensavamo di colpire nel modo più brillante possibile, aggiungendoci un po' di fantasia in più, e poi di "coltivare" la pagina o il gruppo, anziché abbandonarlo come altri.

    Quindi la mia idea sarebbe all'incirca: aspettare questo fatto curioso al centro dell'attenzione di tutti, scegliere al volo il nome più divertente e accalappiante possibile, invitare amici, sperando di attrarre anche altri e che pure loro invitino, e poi impegnarsi a far crescere il gruppo (o la pagina) "emancipandola" ovviamente in tempi lunghi da quel fatto specifico e rendendola più generica. Ovviamente magari le intenzioni relative al voler portare avanti un discorso di più ampio respiro possono essere anticipate nella descrizione. So che i cambi di nome, ecc. in corsa sono sconsigliati, ma magari farlo una volta potrebbe essere ok? Oppure tenere il "nome buffo" che nel frattempo potrebbe essersi affermato.

    Riguardo al discorso monetizzazione, non siamo molto convinti da quello che si legge sempre in giro, cioè link sponsorizzati e cose del genere, che peraltro non rientrano nelle nostre corde e non saremmo bravi a fare, quindi vorremmo andare più sul classico, per quanto magari meno remunerativo. Abbiamo notato che pagine di attualità con anche centinaia di migliaia di follower si sono "trasformate" nel tempo e ora hanno creato un circuito che spinge pagine web di informazione. In misura ridotta pensavamo a qualcosa del genere, lanciando un sito collegato (sul quale mettere gli annunci pubblicitari) una volta raggiunta una certa massa critica.

    Come detto, siamo consapevoli del duro e costante lavoro che ci aspetta. Dritte? Suggerimenti? Pareri? Quindi gruppo o pagina? Grazie.
    Ultima modifica di fotoragazze; 19-03-20 alle 08:51

  2. #2
    Moderatore L'avatar di marcopuccetti
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,055
    Segui marcopuccetti su Twitter Aggiungi marcopuccetti su Google+ Aggiungi marcopuccetti su Facebook Aggiungi marcopuccetti su Linkedin
    Ciao fotoragazze, per realizzare un'attività di promozione di una pagina\sito internet, utilizzando canali sociali come facebook, puoi chiaramente utilizzare strumenti come le pagine, che ti consentono di presentare il tuo brand in modo immediato e con alto tasso di visibilità.
    Per quanto riguarda il gruppo, è uno strumento rivolto principalmente a utenti legati a un interesse comune. In questo caso si presenta la possibilità di interagire ed esprimere pareri.
    La scelta poi dipende ovviamente dal tipo di canale che vuoi costruire e dai tuoi obiettivi di business.

    Marco
    >> fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute & canoscenza! <<

    MODWeb Marketing MODFacebook - Web Marketing Intersettoriale - Figliodellarte - Any-Business

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.