• User Attivo

    Guadagnare con Facebook

    Mi piacerebbe discutere qui sui sistemi per sfruttare economicamente fb.

    Vedo per esempio gruppi che hanno superato il milione di iscritti. Come sfruttare un così ampio bacino di utenti? Chi ha creato un "gruppo di successo" può monetizzare questo risultato?


  • User Attivo

    Ho letto da qualche parte che una società canadese, dopo iscrizione fa inserire delle piccole pubblicità all'interno del tuo facebook facendoti cosi gudagnare... non ricordo però dove l'ho sentito


  • User Attivo

    Anche io sto pensando un modo di sfruttare Facebook per guadagnarci su.
    Ho visto che è possibile acquistare pubblicità su Facebook, molto mirata (lo credo bene!) ma come guadagnare è altra faccenda.
    Forse si può fare di rimando, voglio dire, si crea un gruppo, lo si anima e poi si spara il sito (nostro) per approfondire il tema del gruppo.
    Ho creato ad esempio il gruppo "quelli della vespa" legato al mio vespablog.it, ma i risultati per ora non sono dei migliori, c'è già il gruppo ufficiale della Vespa che raccoglie migliaia di iscritti.
    Sarebbe da vedere quali "categorie" non sono diventate gruppi... e infilarcisi con i nostri siti...


  • User Attivo

    [...]

    In teoria chi sviluppa gli applicativi su fb lo fa perchè ha un ritorno economico. Anche se non essendo un programmatore non ho mai approfondito la cosa.


  • User Attivo

    @bellavista said:

    In teoria chi sviluppa gli applicativi su fb lo fa perchè ha un ritorno economico. Anche se non essendo un programmatore non ho mai approfondito la cosa.

    Sto proprio ora realizzato un applicativo che dovrebbe portarmi qualche beneficio..
    vi aggiornerò.


  • User Attivo

    Magari pubblicizzando o spammando con un messaggio al mese che manda al proprio sito o ad un link di affiliazione dell'argomento del gruppo?
    Diciamo uno spam nascosto.


  • User Attivo

    Lo spam difficilmente paga bene, nel senso che ricevi la visita "involontaria" dell'utente ma non lo fideilizzi.
    Invece FB ha la particolarità di essere molto settoriale e infilarsi dentro i settori (nicchie per noi) farebbe guadagnare ritorni che sono quelli che alla lunga fruttano di più.
    Ci sono centinaia di iscritti a dei gruppi che possono tranquillamente essere nicchie che noi con i nostri siti già trattiamo, dovremmo trovare qualcosa che dirotti per maggiori servizi gli utenti di determinati gruppi sui nostri siti. Per avere, quindi, qualcosa in più, che FB non ha.


  • User Attivo

    [...]

    D'accordo, ma come si fa? Per esempio?
    Mi vien subito da pensare a una radio, ma terrebbe fedeli gli utenti? La gran parte dei fbookiani è iscritta in moltissimi gruppi. Non riesce a seguirne fisso uno.
    Magari del materiale per adulti, è l'unica cosa che su fb non si trova (credo e spero)


  • User Attivo

    @Alessandrog said:

    Lo spam difficilmente paga bene, nel senso che ricevi la visita "involontaria" dell'utente ma non lo fideilizzi.
    Invece FB ha la particolarità di essere molto settoriale e infilarsi dentro i settori (nicchie per noi) farebbe guadagnare ritorni che sono quelli che alla lunga fruttano di più.
    Ci sono centinaia di iscritti a dei gruppi che possono tranquillamente essere nicchie che noi con i nostri siti già trattiamo, dovremmo trovare qualcosa che dirotti per maggiori servizi gli utenti di determinati gruppi sui nostri siti. Per avere, quindi, qualcosa in più, che FB non ha.

    Si ma qui stiamo sempre pensando a: trasferire gli utenti dal gruppo di fb al nostro sito e guadagnare con il nostro sito.

    Mentre la mia domanda è come guadagnare direttamente da i gruppi.

    Ho visto gruppi con 2.000.000 di utenti. Vuol dire che tu puoi mandare un messaggio mirato a 2.000.000 di persone. Vogliamo pensare che non c'è modo di monetizzare in modo intelligente una risorsa del genere? 😉


  • Moderatore

    Sul sito di Bruce Clay parlando proprio di questo problema: post interessante ed i commenti sicuramente aggiungono valore.

    bruceclay.com/blog/archives/2008/12/can_social_medi.html


  • User

    Ci sono tantissimi modi per monetizzare il traffico delle fanpage di facebook.

    [...]


  • User Attivo

    Solitamente si monetizza con adword o con banner paytoclick o perche no, vendendo una versione dell'applicazione con maggiori funzioni a qualche euro. si riesce a fare anche buoni guadagni stabili con gia gruppi da 50.000/100.000 fans facebook.


  • User

    Secondo me è possibile monetizzare tramite i sistemi di affiliazione. Tipo pubblicare un post su di un prodotto e linkarlo al negozio che lo vende.


  • User

    @GoodwillSM said:

    Secondo me è possibile monetizzare tramite i sistemi di affiliazione. Tipo pubblicare un post su di un prodotto e linkarlo al negozio che lo vende.

    Tecnicamente è possibile, ma emotivamente? Non credo che un tipo di strategia di vendita così "diretta" su un social abbia dei risultati confortanti...i social sono più adatti per fidelizzare...


  • User

    @Stockton78 said:

    Tecnicamente è possibile, ma emotivamente? Non credo che un tipo di strategia di vendita così "diretta" su un social abbia dei risultati confortanti...i social sono più adatti per fidelizzare...

    Non tutti i social sono adatti. Pinterest si presta particolarmente a questo sistema ma anche Facebook. Pensa ad una pagina di recensioni di eventi live, puoi creare post relativi a un nuovo evento con link all'acquisto del biglietto online.