• Super User

    fattori aracnidi [risultati del test]

    Come molti avranno notato, una decina di giorni fa ho linkato il sito arcano di Tagliaerbe con l'anchor text "fattori aracnidi" nella mia firma su questo forum.

    Il sito risulta ora posizionato al 3° posto per la query [url=http://www.google.it/search?hl=it&q=fattori+aracnidi]fattori aracnidi.

    Nel frattempo, lo stesso sito è sceso (mi corregga il titolare se sbaglio) dal 2° al 3° posto per la query [url=http://www.google.it/search?hl=it&q=fattori+arcani]fattori arcani.

    Domanda: è una coincidenza secondo voi?


  • Super User

    Si! Capisco che salga, ma perchè dovrebbe essere scesa per quel motivo?


  • User Attivo

    @ArkaneFactors said:

    Come molti avranno notato, una decina di giorni fa ho linkato il sito arcano di Tagliaerbe con l'anchor text "fattori aracnidi" nella mia firma su questo forum.

    Il sito risulta ora posizionato al 3° posto per la query [url=http://www.google.it/search?hl=it&q=fattori+aracnidi]fattori aracnidi.

    Nel frattempo, lo stesso sito è sceso (mi corregga il titolare se sbaglio) dal 2° al 3° posto per la query [url=http://www.google.it/search?hl=it&q=fattori+arcani]fattori arcani.

    Domanda: è una coincidenza secondo voi?

    In questo post del mio blog: http://tagliaerbe.blogspot.com/2006/04/il-seo-contest-dei-fattori-arcani.html ho fatto una piccola cronistoria degli eventi degli ultimi giorni; guarda se ti ci ritrovi con le date... 😉


  • Super User

    La mia domanda è questa: i link con anchor text "fattori aracnidi" possono aver allontanato il sito di Tagliaerbe dalla query "fattori arcani"?

    Ripeto: è una domanda che vi rivolgo per sapere cosa ne pensate. Perciò non abbiate timore a rispondermi che secondo voi questa ipotesi è una ca@ata pazzesca; in tal caso, però, spiegatemi perché. 😉


  • Super User

    Io penso che se questo forum sul posizionamento sia lincato in massa per posizionamento kama.sutra, non perdi il suo ranking per posizionamento motori di ricerca, a meno che perda a favore dei primi (link) un certo numero di ancor test.
    Poteva essere plausibile se lo linkavi prima con fattori arcani e poi con fattori aracnidi, ma se lo hai fatto già con tale chiave non penso proprio.


  • User Attivo

    @ArkaneFactors said:

    La mia domanda è questa: i link con anchor text "fattori aracnidi" possono aver allontanato il sito di Tagliaerbe dalla query "fattori arcani"?

    Ripeto: è una domanda che vi rivolgo per sapere cosa ne pensate. Perciò non abbiate timore a rispondermi che secondo voi questa ipotesi è una ca@ata pazzesca; in tal caso, però, spiegatemi perché. 😉

    Il test è interessante, ma l'ambiente non è "neutro".
    Bisognerebbe infatti capire se e cosa ha fatto Rinzi (e eventualmente doopcircus) nel frattempo... 😉


  • Super User

    @micky said:

    Io penso che se questo forum sul posizionamento sia lincato in massa per posizionamento kama.sutra, non perdi il suo ranking per posizionamento motori di ricerca, a meno che perda a favore dei primi (link) un certo numero di ancor test.
    Poteva essere plausibile se lo linkavi prima con fattori arcani e poi con fattori aracnidi, ma se lo hai fatto subito, direttamente con tale chiave non penso proprio.


  • Super User

    @Tagliaerbe said:

    Il test è interessante, ma l'ambiente non è "neutro".
    Bisognerebbe infatti capire se e cosa ha fatto Rinzi (e eventualmente doopcircus) nel frattempo... 😉

    OK. Facciamo lo stesso esperimento su Rinzi? 🙂


  • User Attivo

    ... e aggiungo: potrei anche aver fatto qualche cavolata io 😄


  • Super User

    @micky said:

    scusate mi è partito l'invio 😄


  • Super User

    facciamo il test su tutti tranne che si Micky e Alex2k 😄


  • Super User

    @micky said:

    Io penso che se questo forum sul posizionamento sia lincato in massa per posizionamento kama.sutra, non perdi il suo ranking per posizionamento motori di ricerca, a meno che perda a favore dei primi (link) un certo numero di ancor test.
    Poteva essere plausibile se lo linkavi prima con fattori arcani e poi con fattori aracnidi, ma se lo hai fatto già con tale chiave non penso proprio.
    Congiuntivi a parte... 😄 Non hai spiegato perché, secondo te, l'ipotesi sopra è da escludere.


  • Super User

    @micky said:

    facciamo il test su tutti tranne che si Micky e Alex2k 😄
    Naah, non siete neppure in seconda pagina... Troppo instabili. 😉


  • Super User

    @micky said:

    ancor test
    Voilà:


  • Super User

    Oops... Rifaccio.

    Voilà:


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    Congiuntivi a parte... 😄 Non hai spiegato perché, secondo te, l'ipotesi sopra è da escludere.

    😄 Uè polentun, te lo do io un bel congiuntivo ma di quelli... :culo:

    Ma come non l'ho spiegato. Supponiamo che io abbia :D... ho un documento che è posizionato per "banana rossa" ed è linkato un pò di volte per "banana rossa", e diciamo che il motore gli assegni la 10° posizione. Se lo linko con "banana avariata" non vedo perchè devo intaccargli il ranking di "banana rossa". Al massimo potrei, (forse!!!) intaccare quel ranking, se le anchor test sottendessero significati mutuamente esclusivi: "banana verde". Nel tuo caso "aracnidi" nulla toglie e nulla aggiunge a "fattori arcani". Al massimo, come è chiaramente successo, spinge per fattori aracnidi, per fattori, per aracnidi, e per le parole correlate (ragni, ecc.)?
    Potrò aver detto bestialità aracnide, ma se mi dici ancora che non l'ho spiegato esco di casa con la mazza 😄


  • User Attivo

    Ehi, non è detto che nel frattempo possa tirar fuori qualche coniglio dal cilindro... una mezza idea farlocca ce l'ho 😄


  • Super User

    Micky, non ho "prove" in un senso o nell'altro. Mi (e vi) sto facendo una domanda.

    <my opinion>Mi riesce difficile pensare che un repentino incremento di link con un anchor text così atipico e semanticamente deviante (rispetto alla query "fattori arcani") sia del tutto irrilevante per Google...

    Pensateci: qual è il testo usato per linkare il vostro sito arkanoide? Al 99,9%, "fattori arcani". Quand'ecco che improvvisamente spunta uno stormo di link con anchor text "fattori aracnidi" (o "fattori anarchici", o "fattori arachidi) che puntano al vostro sitarello. Allora, di che tipo di fattori parla, quel sito? Arcani, o di altro tipo? Fossi Google, a me qualche dubbio verrebbe. 😉
    </my opinion>


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    Micky, non ho "prove" in un senso o nell'altro. Mi (e vi) sto facendo una domanda.

    <my opinion>Mi riesce difficile pensare che un repentino incremento di link con un anchor text così atipico e semanticamente deviante (rispetto alla query "fattori arcani") sia del tutto irrilevante per Google...

    Pensateci: qual è il testo usato per linkare il vostro sito arkanoide? Al 99,9%, "fattori arcani". Quand'ecco che improvvisamente spunta uno stormo di link con anchor text "fattori aracnidi" (o "fattori anarchici", o "fattori arachidi) che puntano al vostro sitarello. Allora, di che tipo di fattori parla, quel sito? Arcani, o di altro tipo? Fossi Google, a me qualche dubbio verrebbe. 😉
    </my opinion>

    Molto probabilmente sarebbe come dici tu se google trovasse riscontro dell' anchor test del link deviante, anche nel testo effettivo del sito. Di qui a dire che la tua firma del forum abbia sposato la sua posizione, ce ne passa. Sarebbe interessante fare un test con meno variabili. Ti faccio notare una cosa però: per un essere umano, e tanto più per un motore, "arcani" è molto diverso da "arachidi", "aracnidi" o "anarchici", non è che riesci a deviare il senso semantico con parole simili assonaticamente. Per me, come ho scritto, potrebbe essere una variabile da considerare la mutua esclusione semantica di due anchor test, ma lo spostamento che deriverebbe a favore dell'anchor taroccata, sarebbe minimo e comunque direttamente proporzionale alla relativa trattazione semantica effettiva riscontrata nel testo. Ovviamente IMHO 😉


  • Super User

    @micky said:

    Molto probabilmente sarebbe come dici tu se google trovasse riscontro dell' anchor test del link deviante, anche nel testo effettivo del sito.
    E' quello che ho sempre pensato anch'io. Però è anche vero che non ho mai fatto una cosa come questo prima d'ora (introdurre cioè un "fattore di disturbo" verso una pagina i cui back link hanno al 99,9% lo stesso identico anchor text😞 potrebbe essere che Google consideri i miei link interessanti proprio perché danno una definizione "alternativa" di quel contenuto? (Anche questa è una domanda che mi pongo, non una risposta).

    Di qui a dire che la tua firma del forum abbia sposato la sua posizione, ce ne passa.
    Sono d'accordo. E' un "test" ben lungi dal poter esser considerato qualcosa di minimamente scientifico. Diciamo che più che un test è un giochetto, nonché una scusa per affrontare insieme l'argomento (m'interessano ben più le vostre considerazioni a favore o sfavore dell'una o dell'altra ipotesi, che non l'attendibilità del "test" in sé).

    Ti faccio notare una cosa però: per un essere umano, e tanto più per un motore, "arcani" è molto diverso da "arachidi", "aracnidi" o "anarchici", non è che riesci a deviare il senso semantico con parole simili assonaticamente.
    :eheh: :eheh: :eheh:

    [AF riguadagna a fatica la poltrona dalla quale è rotolato...]

    Sniff... sniff... Sì sì, sono d'accordo, Micky. In effetti l'assonaticanza era più che altro una cosa carina per imbellire un po' il test. Anche se, però, ora che mi ci fai pensare... Sai, la cosa dei misspelling... 😉