• User Newbie

    Finanziamento agevolato impresa individuale

    Ho avviato la mia attività come impresa individuale nel Settembre 2008 con un budget molto ristretto.
    Ora vorrei sapere se posso aver possibilità di richiedere un finanziamento agevolato per poter resistere con la mia attività in quanto la crisi si fa sentire davvero molto, però mi servirebbe piuttosto liquidità e non contributi offerti per finanziare progetti sicuri ai quali si dovrà sottoporre poi preventivi/fatture.
    Diciamo che sarei meglio preposto a richiedere un finanziamento tipo un prestito ma in quanto non sono in grado attualmente di dichiarare lo stipendio mi servirebbe un consorzio che garantirebbe la mia domanda.
    Io sono mentalmente in crisi, sono circa 6 mesi che sono in cerca di un finanziamento agevolato da dedicare alla mia impresa (non fondi perduti per i quali si richiede fatture/preventivi con cui verranno spesi tali contributi) e nessuno mi ha mai dato assistenza in questo.
    Io ho bisogno di una figura che mi aiuti dalla A alla Z dandomi la garanzia a causa della mia impossibilità di dichiarare (attualmente) il mio reddito, unitamente, se è necessario, ad un garante come mio padre o mia madre, ma penso non ce ne sia bisogno.
    Chiedo se per cortesia qualcuno possa aiutarmi e coadiuvarmi nell'istruttoria fino alla ricezione dello stesso prestito.
    Ho provato a contattare la regione Veneto, Veneto Sviluppo S.p.A, la camera di commercio di Treviso, centri di fidi fatti a posta, addirittura il governo italiano, ma non ho mai ricevuto risposte (esaustive e chiare) o comunque un minimo aiuto alla richiesta.
    Ciò che sto cercando disperatamente in fine è un finanziamento a tasso agevolato.
    Il tempo del piano di ammortamento non ha importanza, l'unica cosa vorrei che la rata mensile non sia superiore ai 280?, mentre se rate trimestrali non superiori a 480?.
    La mia domanda sarebbe intorno ai 20/30 mila ?, dipende dal tasso, dal piano di ammortamento, dalle rate...
    Qualcuno sapremme come aiutarmi?
    Ringrazio!! :wink3:


  • Moderatore

    Il governo ha aperto questo sito
    http://www.fondidigaranzia.it/

    Credo sia applicabile anche alle ditte individuali.

    Per la regione Veneto, hai visto qui?
    http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Fondo+Rotazione+Commercio.htm


  • User Newbie

    Per il governo ho scritto ma non rispondono mai.
    Per quanto riguarda la regione loro danno contributi ai quali si deve poi presentare fatture/preventivi, sono investimenti per qualcosa di produttivo.
    Io ho strettamente bisogno di liquidità...


  • Moderatore

    Sto cercando di rispondere al tuo messaggio privato ma hai la casella piena 🙂


  • User Newbie

    Non so più cosa fare...
    Ho veramente problemi senza questo finanziamento... 😞


  • User

    l'unica cosa è andare in banca o qualche finanziaria tipo findomestic/agos, ecc

    tuttavia considera questo

    1. Niente garanzie = Maggiorazione tasso
    2. P.iva recente = Maggiorazione tasso
    3. Prestito in liquidità = Maggiorazione tasso

    Sommando 1,2 e 3 direi che meno di un 8/9% di taeg non ne vieni fuori.

    Vuol dire che 10.000 euro ti costano almeno 800 euro/anno che equivalgono a 480 euro/mese in 2 anni...

    La mancanza di reddito dimostrabile direi che con la situazione delle banche di oggi penso che un prestito anche solo di 10.000 euro non sia nemmeno ipotizzabile...


  • User

    Ciao,chi ti segue dal punto di vista viscale???
    Un associazione di categoria potrebbe darti una mano in quanto all'interno hanno delle cooperative di garanzia che si occupano appunto di garantire il finanziamento richiesto con dei tassi non da usura.