• User Newbie

    Cessione del quinto

    Ciao a tutti,
    ho bisogno di chiedere un prestito, vorrei comprarmi un'auto che mi permette di andare a lavoro agevolmente. NOn ho tanti soldi da parte per poter pagare cash il costo dell'auto.
    Volevo fare delle piccole rate così da mantenere quello che ho da parte per le emergenze.
    Sono andato a sentire un paio di banche (la mia unicredit, ma aperto il conto da poco) e alle poste.
    Lo so che sembra sciocco, ma il servizio delle poste non mi convince.:?
    Mi chiedevo se ci sono altre soluzioni al fido o un modo per avere un prestito (ancora non so di che entità dato che non ho trovato la macchina usata giusta), credo di 4000 o 5000 euro al massimo.
    Avete suggerimenti?

    grazie
    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao, ti consiglio di iniziare a chiedere in banca e poi a findomestic... che ha una promozione in corso
    Importo finanziato Nr. rate Rate mensili TAN TAEG
    € 10.000,00 84 € 159,00 8,62% 8,97%
    € 8.000,00 76 € 137,00 8,62% 8,97%
    € 6.000,00 81 € 98,00 8,63% 8,98%
    € 5.000,00 84 € 79,50% 8,62% 8,97%

    ma ci sono delle variabili di bollo tec.. da tenere sotto controllo.
    Poi ovviamente devi guardati bene in giro e vedere quanti interessi effettivi pagheresti..
    Spero di esserti stato utile


  • User Newbie

    Ah un'altra cosa che potresti pensare è la cessione del quinto, se hai una busta paga da almeno tre mesi (privato o pubblico) anche questa soluzione potrebbe essere buona. Come ogni cosa, bisogna vedere come valutano la tua pratica e sei certo di non avere una rata alta. Infatti non prende oltre il quinto dello stipendio..
    In bocca al lupo!


  • User Newbie

    Ciao Stefano,
    guarda il fido è un modo eccessivamente costoso di "fare debito" e poi anche se non è il tuo caso, il fido lo si paga anche quando non lo si usa.
    Credo che non sia la soluzione adatta a te.
    Piuttosto se trovi un garante, è il modo più semplice per avviare le pratiche in breve tempo. Se invece sei statale o comunque hai una busta paga sicura,
    vedrai che non trovi problemi con un prestito personale, in banca (se hai il conto là) o presso una finanziaria, vedi tu.
    E informati bene sui tassi di interesse!!


  • User Newbie

    Ciao Stefano,
    tu titoli il tuo post con "cessione del quinto", quindi suppongo tu ti sia informato sulle tue possibilità di credito, giusto?
    La richiesta del prestito cambia a seconda del genere di prestito (fido, prestito personale, cessione) e delle garanzie che riesci a fornire a chi ti da il credito.
    Prova a specificare che caratteristiche hai, se hai una busta paga, se sei lavoratore dipendente, se sei nelle forze armate, pensionato etc
    Altro fattore determinante per un prestito sono gli altri eventuali debiti a tuo carico.

    Tornando a quello che dici, se non hai un trattamento agevolato in banca, potresti pensare di rivolgerti alla finanziaria come Creditzone, che attraverso la cessione del quinto dello stipendio,ti permette di avere facilmente il credito necessario.
    Come dicevo prima, serve una valutazione della pratica per vedere le caratteristiche del prestito e ad esempio per Creditzone sono sufficienti busta paga e cud.

    Ti ricordo che il prestito tramite cessione di quote di stipendio è personale e per tanto si possono valutare diverse soluzioni
    in funzione di importo concesso rata mensile e dilazione fino ad un massimo di 10 anni.
    Per quanto riguarda la rateizzazione, la rata mensile non può eccedere per legge il quinto dello stipendio netto.


  • User Attivo

    [...]


  • User Newbie

    Ciao generale quinto,
    sono un lavoratore dipendente con il contratto che mi scade tra un anno, ma lo rinnovano di certo.
    Volessi davvero effettuare il prestito con la cessione del quinto, che documentazione devo fornire all'azienda,
    ma poi la mia azienda sa cosa sto comprando?? Sinceramente mi piace l'idea di avere direttamente detratti dalla busta paga,
    ma non voglio che la mia azienda si faccia i fatti miei...sbaglio?

    grazie


  • User Newbie

    Ciao Stefano,
    corretto dirmi quando ti scade il contratto, ma è altrettanto importante per me sapere da quanto dei impiegato nell'azienda. L'anzianità
    è uno dei fattori che determina la valutazione della tua pratica e deve essere continuativa nella medesima azienda,
    a prescindere da importo e durata della cessione.

    Alla tua azienda viene richiesto un certificato di stipendio che richiede direttamente Creditzone, nel rispetto della privacy all'ufficio stipendi
    che proprio per la legge sulla privacy non può divulgare tali informazioni. Dopo l'approvazione della pratica l'azienda deve ricevere formalmente
    la notifica del contratto come prevede la legge,solo in questo modo potrà effettuare la trattenuta ed il versamento della rata concordata.
    La rata è fissa e di solito l'azienda provvede con un bonifico bancario per comodità, sulla busta paga troverai la trattenuta per un tuo controllo,
    non devi fare altro!


  • User Newbie

    Si ma e se una volta che ho fatto la pratica, mi accorgo di qualcosa che non va.. E' possibile annullare una richiesta di cessione del quinto? Dopo quanto tempo? Ci sono penali?
    Vorrei capire anche " i rischi" qualora sbagliassi...


  • User Newbie

    Ciao Stefano,
    non ti preoccupare, poni delle questioni importanti, provo a risponderti:
    puoi annullare la richiesta della cessione tramite raccomandata , la devi inviare entro 15 giorni dalla richiesta. Nel caso di Creditzone non devi pagare niente. Tieni presente che se hai una cessione in corso puoi farne un'altra nei limiti consentiti oppure fare una delega sempre sullo stipendio.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao ag-advertising.
    Ti ricordo questi punti di regolamento:

    10.0. Incitazione all'invio di PVT e/o email
    Salvo nelle Aree Annunci o dove specificatamente consentita, è vietata la richiesta di contatto privato in e-mail, pvt o altra forma di chat.
    Le risposte ed i suggerimenti ai messaggi devono essere pubblici, in modo da essere d'aiuto a tutta la comunità del forum.

    10.2. E' sempre vietato l'invio di messaggi privati promozionali; quando segnalati possono portare all'esclusione dell'utente.

    10.3. Salvo le Aree Annunci o dove specificatamente consentito, è in genere vietato chiedere od offrire l'invio di messaggi privati o contatti chat a contenuto tecnico, specialmente allo Staff GT; quando segnalati possono portare all'esclusione dell'utente.

    **10.4. **Chi subisca l'invio di messaggi privati od inviti chat non desiderati può segnalarlo al moderatore.
    L'invio in privato di offerte, promozioni, richieste di aiuto tecnico e simili comporta l'immediata esclusione dal forum, quando segnalata e provata.Nelle sezioni tecniche di questo forum è assolutamente vietata sia l'autopromozione che l'invio di messaggi privati a scopo commerciale o autopromozionale.
    Ti richiedo quindi di leggere con attenzione il regolamento prima di postare nuovamente. Ulteriori infrazioni non saranno tollerate!


  • User Newbie

    Io valuterei anche il prestito personale, non coinvolge direttamente la tua busta paga (nel caso non avessi le caratteristiche adatte per la richiesta della cessione)
    Ciò che differenzia il prestito personale da altri tipi di prestiti è il fatto che la somma prestata non ha un fine particolare, non è finalizzata verso una determinata
    prestazione. Quindi, tratto caratteristico dei prestiti personali è quello che i soldi ricevuti in prestito possono essere spesi in qualsiasi modo.
    Il fatto che i prestiti personali siano erogati senza garanzie reali significa un maggior rischio nel recuperare il residuo qualora il debitore sia insolvente.
    Per compensare questo maggiore rischio sono previsti dei tassi di interessi molti più alti rispetto ad altre forme di finanziamento.
    Dipende tutto dalle tue caratteristiche..


  • User Newbie

    ciao, ti consiglio di rivolgerti direttamente ad una finanziaria, puoi vedere in internet le varie offerte, generalmente sulle auto ci sono interessi agevolati , ma fai molta attenzione: all'importo delle spese pratica, spese di assicurazione e diffida dalle revolving, generalmente le finanziarie l'assicurazione e la revolving la mettono, anche senza chiedere ma sono spese facoltative e spetta al cliente decidere ... io ho una questione aperta con una finanziaria, proprio per l'assicurazione, inserita ma non voluta da me,buona giornata e spero di essere stata chiara :fumato::fumato:


  • User

    Ciao, il tipo di prestito dipende da ciò che tu cerchi, dal lavoro che fai, dal tipo di azienda in cui lavori, dal TFR che hai accantonato, dalla durata, ecc. ecc.
    Vale a dire che le possibili soluzioni sono molteplici, devi essere più chiaro o definire meglio ciò che ti serve.
    Ad esempio, visto che l'hai usata come titolo, per una cessione del quinto è necessario avere una certa quota di TFR accantonato e lavorare in una azienda da più di un anno, inoltre l'azienda deve essere una società di capitali (tutto ciò come prassi normale) e nonostante ciò può non essere sufficiente.
    Sii più specifico.
    ciao.


  • User Newbie

    Buongiorno, vorrei chiedervi se dopo una richiesta fatta alla Santander di rinnovo cessione la quale mi e stata rifiutata dall'assicurazione la Cardif per motivi sanitari, quindi bocciata non dalla Santander ma dall'assicurazione.Vi chiedo poichè già mi sono informato nel senso che ho fatto altre richieste e tutte mi hanno detto che al momento la mia azienda non è fattibile, quindi solo la santander cioè unifin con la mia azienda ha buoni rapporti ed è l'unica che da le cessioni per i dipendenti della mia azienda, la mia domanda se rifaccio la domanda con la santander ma altra assicurazione e questo mi è stato proposto, ma voglio essere sicuro per questo vi scrivo posso andare tranquillo? visto che me la bocciò la cardif? Grazie