• User Newbie

    prestito

    ciao a tutti :ciauz: ho bisogno di una vs. consulenza, qualche hanno fà il mio fratellastro ha chiesto un prestito ( io non ho fatto da garante), prestito di 2.000 euro da pagare in 24 rate da 99,00 euro al mese. Faccio presente che in quel periodo mio fratello lavorava con un contratto a termine ( 1 anno).
    La finanziaria gli ha comunque concesso il prestito.
    Di questi 2.000 euro mio fratello ne ha pagati 1000 perchè è rimasto senza lavoro!!!!!
    Dopo vari solleciti da parte della finanziaria (telefonici/scritti) a saldare il debito, oggi ha ritirato in posta r.r.; era la copia di un atto giudiziario del giudice di pace fatto dalla finanziaria depositato presso il tribunale di Lucca (pare di capire) dove gli danno 40 gg. per saldare il debito+interessi+ spese processuali.
    Se non paga in pratica dovrebbe presentarsi l'ufficiale giudiziario.
    la domanda è questa : mio fratello vive con me, in una casa in affitto, il contratto è a mio nome, mio fratello non possiede niente di niente.
    Non lavora perchè di lavoro non se ne trova; ci posso andare di mezzo io in qualche modo?? mi potrebbe toccare di pagare io il suo debito????
    Per favore c'è qualcuno che può tranquillizzarmi??:(
    Grazie di cuore💋


  • User

    Ciao, mi duole dirtelo ma se tuo fratello risiede da te, l'ufficiale giudiziario, può liberamente pignorare la tua roba e a nulla servirebbe cacciarlo o "accomodarlo" in cantina.
    Tu non hai nessun obbligo nei suoi confronti e non sei obbligato al pagamento di nulla, però e purtroppo, l'azione di rivalsa avviene sui beni che si trovano nella casa in cui egli vive "in quel momento".
    Ti consiglio di prendere tempo con l'ufficiale giudiziario, in genere sono disponibili ad effettuare un altro passaggio dopo circa 30/40 gg. e nel frattempo tuo fratello si ingegnasse per recuperare la somma.