• User

    Spese e competenze bancarie ...non sono costi?

    Prima di pensare definitivamente che questo forum non mi è proprio così utile ...visto quanti hanno provveduto a chiarirmi le idee (ringrazio Bax l'unico che si è occupato di rispondermi) per la mia ultima, ci riprovo! Sono perfettamente consapevole che quanto viene qui scritto è solo dettato dalla generosità, magari sono capitata in un momento poco opportuno per tutti.

    Ora il quesito!
    Le spese e competenze che la banca mi fa sostenere secondo me sono un costo visto inoltre che in quanto libera professionista sono obbligata alla tenuta del C/C, che devo fare per farle comparire tra le spese?

    grazie
    Ale


  • User

    io credo di si


  • Super User

    Ciao,

    non capisco la tua perplessità sul forum.... lo spirito che lo guida.... nella gratuità più totale.... hai ben capito che è "si fa quel che si può con impegno e volontà" e non "sicuramente avrò una risposta precisa ed approfondita".... se poi si riesce in questo ultimo intento... ben felici.

    Certo che sono oneri deducibili (solo gli int. passivi non sono deducibili ai soli fini irap).... dovrai solo registrarli in contabilità.

    Paolo


  • User

    quindi se ho capito bene li contabilizzo nel registro acquisti ...ma anche l'imposta di bollo?
    Quando compilerò la dichiarazione dei redditi in quale rigo confluiranno consumi o altre spese documentate?

    PS non c'è molto da capire ho solo fatto un po' i capricci perché mi sono sentita trascurata ...ma il problema è mio non certo vostro che siete così disponibili e gentili!

    ancora grazie
    Ale


  • User Attivo

    Le spese di tenuta del conto corrente, nonchè gli interessi passivi e l'imposta di bollo possono essere dedotti(dal reddito di lavoro autonomo) solo se tale c/c è utilizzato UNICAMENTE per l'esercizio professionale.
    Se lo utilizzi altresì per operazioni a carattere personale la deducibilità dei suddetti oneri non è fiscalmente corretta.

    P.s. Se vuoi una consulenza immediata, completa e approfondita è meglio che vai da un commercialista ( il quale probabilmente si farà pagare...;) )
    Qui invece hai consulenze gratuite pertanto occorre portare un minimo di pazienza in quanto Paolo è l'unico moderatore del sito e come puoi ben vedere non sei l'unica a porre delle domande.;)

    P.p.s. A:lessandra è una voce fuori dal coro. Il tuo lavoro e la tua disponibilità sono apprezzati da tutti.

    Grande Paolo!!:ola:


  • User

    Ciao Martina mi sono spiegata male nel precedente post.

    In realtà ironizzavo su me stessa per l'infantile intransigenza e lodavo voi, soprattutto Paolo visto che è il più esperto, per l'impegno a scopo esclusivamente benefico.
    Mi dispiace se questo non si è capito, meno male che me lo hai fatto notare è molto spiacevole essere fraintesi.

    ...mi unisco alla ola per Paolo!
    Ale


  • Super User

    Dai ok capito tutto 😉

    Martina ha ragione, logicamente le spese non devono essere su conti personali.

    La annotazione su quale registro dipende dal tuo regime contabile (ordinario, semplificato....).

    Paolo


  • User

    Incredibile ...mico lo so! Sono piena di scartoffie fresche fresche appena ritirate dal commercialista ...che non ho più.
    Registro Acquisti registro vendite e registro beni ammortizzabili, da cosa posso capire il mio regime contabile telefonare al mio ex commercialista lo eviterei volentieri.

    Per quanto riguarda le spese bancarie grazie per avermi spiegato perché il mio commercialista non le contabilizzava ...visto che il conto è a uso promiscuo non posso imputare le spese all'esercizio dell'attività ma neanche al 50%?

    A presto
    Ale


  • User Attivo

    @A:lessandra said:

    da cosa posso capire il mio regime contabile telefonare al mio ex commercialista lo eviterei volentieri.

    Telefona che fai prima...;)

    @A:lessandra said:

    Per quanto riguarda le spese bancarie grazie per avermi spiegato perché il mio commercialista non le contabilizzava ...visto che il conto è a uso promiscuo non posso imputare le spese all'esercizio dell'attività ma neanche al 50%?

    Io ai miei clienti consiglio di no...:nonono:


  • User Attivo

    aggiungo che il commercialista che ho consultato per l'apertura della mia attività mi ha consigliato vivamente di avere due conti bancari separati: uno per la "partita iva" e uno per me come persona fisica.

    ciao !


  • Super User

    Anche io consiglio 2 conti.

    Per il regime sembreresti in semplificata dai libri che mi hai detto... devi fartelo dichiarare dal tuo commercialista in modo da continuare correttamente.

    Paolo


  • User

    Considerando che non arrivo certo ai limiti di ricavi richiesti per l'obbligo del regime ordinario e che non ho mai visto un bilancio ...credo proprio di essere in semplificata!
    Per i due conti lo ritengo un consiglio giusto e opportuno ma visto l'entità della mia attività preferisco rinunciare a portare in detrazione le spese bancarie e continuare così!

    Mi siete stati molto utili, grazie
    Ale