• Bannato User

    c/c per azienda: di tipo Personale o Aziendale

    Ho un c/c su una banca on line e pensavo di aprirne un secondo per l'attività.
    Se lo apro come "privato" ho sicuramente delle agevolazioni soprattutto in termini di costi (quasi del tutto nulli).
    Se però lo apro come "ditta" il c/c ha dei costi di gestione, non elevatissimi, ma comunque superiori a quello privato.

    Trattandosi la mia di una Ditta Individuale o Libero Professionista (non ho ancora deciso) non mi pare che il tipo di c/c sia più di tanto influente.

    O forse c'è qualche norma da tenere conto?

    :mmm: Giorgio


  • Super User

    Giorgio, verifica bene di poter pagare, via homebanking con il conto che apriresti per l'attività, i "modelli F24" (modelli vers. tasse e contributi)..... da gennaio potrai pagarli solo online e l'homebanking è uno dei metodi accettati.

    Non vederei altri particolari requisiti del conto.

    P.


  • Bannato User

    @i2m4y said:

    Giorgio, verifica bene di poter pagare, via homebanking con il conto che apriresti per l'attività, i "modelli F24" (modelli vers. tasse e contributi)..... da gennaio potrai pagarli solo online e l'homebanking è uno dei metodi accettati.

    Non vederei altri particolari requisiti del conto.

    P.

    Avevo già visto dal sito che gli F24 sono previsti.
    Mi chiedo però se questo modulo è "generalizzato" o se differenziato a seconda del tipo di contribuente.
    In altre parole, credi che come privato posso usare il F24 per delle cose e come azienda per delle altre? Oppure una volta che ho accesso all'F24 ci pago quello che voglio?
    Non vorrei trovarmi delle funzionalità... monche.

    Paolo, grazie dell'aiuto.
    Mi rendo conto di averti riempito la serata solo con i miei quesiti.
    Ti assicuro che mentre sto tampinando te sto anche leggendo pacchi di carta scaricati da ogni dove, a partire dall'AdE.

    Mi sto rendendo conto che l'ideale sarebbe... convincere la moglie a concedermi un anno sabbatico, meglio due.
    Ma chissà perchè... non è d'accordo.
    Ciao
    Giorgio


  • Super User

    Ciao

    gli F24 sono uguali per tutti.... privati, professionisti, imprese....

    Paolo