• User Newbie

    Estinzione Finanziamento anticipata findomestic

    Salve ragazzi,
    Oggi sono andato al centro findomestic più vicino per chiedere di estinguere un finanziamento anticipatamente.

    Questo è quello che c'è scritto sul contratto
    6) Rimborso anticipato.
    [...]
    In caso di rimborso anticipato il Cliente ha diritto ad una riduzione dei relativi interessi e dei relativi costi per la vita residua del Contratto. Indennità a carico del Cliente In caso di rimborso anticipato il Cliente è tenuto a corrispondere a Findomestic sull'importo rimborsato in anticipo un'indennità pari a:
    ? 1% se la vita residua del Contratto è superiore ad un anno;
    ? 0,5% se la vita residua del Contratto è pari o inferiore ad un anno.
    L'indennità non può, in ogni caso, superare l'importo degli interessi che il Cliente avrebbe pagato per la vita residua del Contratto.
    Casi in cui l'indennità non è dovuta Il Cliente non deve corrispondere alcuna indennità se il rimborso anticipato:
    ? è effettuato in esecuzione di un Contratto di assicurazione a garanzia del credito;
    ? corrisponde all'intero debito residuo ed è pari o inferiore a 10.000 euro.

    L'importo finanziato è pari a 15.158,00? per l'acquisto di un automobile.
    A me risultano 8 prelievi fatti da loro ogni 20 del mese a partire dal 20/6/2018:
    il primo da 304,50euro e i restanti 7 da 288,50euro.

    Facendo una semplice sottrazione
    15158 - 288,5*7 - 304,5 = 12.834

    La pratica aperta oggi dice che io devo effettuare un bonifico, per estinguere il finanziamento, pari a 13.193 euro (comprensivi di 133,48 di indennità di rimborso anticipato).
    Inoltre devo pagare la prossima rata di 288,5 euro il prossimo 20 Febbraio (tra 3 giorni).

    Qualcosa non mi torna.
    Io sto saldando l'intero importo, il finanziamento ha meno di un anno, anche se non è pari o inferiore a 10.000, quindi credo dovrò pagare questi 0,5% (IMMAGINO SIANO I 133,48 EURO DI CUI PARLO SOPRA).
    Cosa sto tralasciando?
    Secondo i miei (personalissimi) calcoli sto pagando circa 600 euro in più, possibile?

    se riprendiamo i 12.834 (15158 - 288,5*7 - 304,5) meno gli ulteriori 288,5 che mi scaleranno tra 4 giorni. Siamo a 12.545,50 euro (+ 133,48 di indennità).
    Questi 600/700 euro che mi risultano in più a cosa corrispondono!?!?

    Sbaglio io o effettivamente c'è qualcosa che non quadra?

    Grazie