• User Newbie

    il conto corrente deve essere dedicato?

    buongiorno a tutti

    avrei un paio di dubbi da risolvere...

    non mi è chiaro se, aprendo partita iva, un lavoratore autonomo ha l'obbligo di aprire anche un c/c dedicato per mezzo del quale incassare i compensi e pagare le spese...

    il secondo dubbio è sull'iva e sui costi detraibili
    usando un ciclomotore ho la possibilità di portare in detrazione l'iva in liquidazione trimestrale e il costo in sede di determinazione del reddito??


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    per il primo quesito ti invito a fare ricerca in post piuù vecchi come da regolamento, ci sono più volte le risposte che cerchi.

    Per ciò che concerne l'utilizzo del cilcomotore posso rispondere per l'iva: SI, potrai detrarre in % in base alla inerenza alla tua attività dell'uso del mezzo.

    Per ciò che concerne la deduzione serve sapere se sei professionista od impresa.

    Paolo


  • User Newbie

    ciao Paolo e grazie della risposta

    ho aperto la p.iva come consulente/impresa individuale....ed utilizzo il motorino per raggiungere il luogo lavorativo...quindi mi risulta difficile stabilire la percentuiale di inerenza all'attività

    Fabrizio


  • Super User

    L'inerenza è uguale a zero, se il luogo di lavoro è la "sede legale" della tua attività (il tuo ufficio)..... resta invece una difficoltà da cui non so trarti d'impaccio nemmeno io (perchè non vi sono mezzi certi) se la destinazione è il tuo cliente.

    Comunque la deduzione per una impresa è uguale a zero..... in attesa di nuovi sviluppi normativi che riportino una deducibilità almeno limitata.

    Paolo