• User Newbie

    carta di credito: tan e taeg

    Ciao a tutti! :ciauz:
    Ho recentemente deciso di fare una carta di credito presso la banca dove ho il mio c/c.
    Leggendo le varie condizioni economiche sul foglio illustrativo del tipo di carta da me prescelto mi sono imbattuta nei termini "TAN" e "TAEG".

    Questi termini sono spiegati (in modo un po' ostico per me che di banking ho sempre capito poco..) nel contratto, ma non ho capito esattamente che ruolo svolgano.

    Per inciso, visto che:
    -la quota annuale della carta è zero
    -l'impiegata di banca mi ha assicurato che ogni pagamento effettuato tramite carta è gratuito
    da dove viene il guadagno della banca?!
    Sospetto che, in sostanza, TAN e TAEG altri non siano che il tasso d'interesse che dovrò applicare all'importo da me pagato tramite carta di credito (e che verrà corrisposto alla banca) ogni volta che effettuo un pagamento... In questo senso, l'impiegata non me la starebbe contando giusta, sostenendo la totale gratuità del pagamento effettuato tramite carta di credito.
    E' così che funziona?:?
    Quali altri fattori possono influire sui costi finali che dovrò sostenere nell'uso della carta? (per esempio, so che la commissione per il prelievo da carta di credito è del 4% e che quindi mi conviene effettuare i prelievi tramite bancomat).
    Se qualcuno mi potesse spiegare in parole molto semplici e magari con un esempio come TAN e TAEG intervengano su quello che alla fine dovrò corrispondere alla banca ogni volta che effettuerò un pagamento tramite carta di credito, gli sarei molto grata.


  • User Attivo

    Ciao 🙂

    Spiegando in modo molto molto semplice la carta di credito non è un bancomat.
    Con il bancomat prelevi dal tuo conto e saldi la transazione. Il rapporto è:
    la tua banca paga la banca del venditore
    la carta di credito invece ti fa un prestito che tu puoi vai a saldare mensilmente, trimestralmente, annualmente ecc.
    il rapporto quindi è
    società carta di credito paga banca venditore
    e a fine mese la tua banca paga la società di carta di credito

    tu quindi paghi: quanto la carta ti ha anticipato più gli interessi per il tempo che hai avuto questo prestito

    tanto per capirci, quando al negozio ti chiedono: carta o bancomat tu di sempre bancomat visto che con la carta di stai facendo un micro debito con relativi interessi da pagare 😉

    la carta di credito, come dice il nome ti da un "credito" in pratica con la carta puoi pagare qualcosa anche se non hai il denaro sul conto, con il bancomat no.

    quindi se non hai soldi usa la carta (ma forse è meglio che non li spendi se non li hai 😄 )

    comunque non preoccuparti, il 90% delle persone a cui l'ho spiegato non avevano idea che con la carta si stessero indebitando, e questo perchè semplicemente nessuno spiega come funziona questo tipo di pagamento

    ciao 🙂


  • User Newbie

    Grazie tantissimo per la chiarissima spiegazione!! 😄

    Spero possa essere utile anche ad altre persone che, come me, sono abbastanza ignoranti in materia e hanno avuto informazioni a dir poco nebulose dagli impiegati bancari.. Come pensavo allora, l'impiegata non me la stava contando giusta quando mi ha detto che il pagamento tramite carta di credito era gratuito!! 😮

    Grazie ancora e complimenti per l'ottimo e utilissimo sito!;)


  • User Attivo

    @daphne82 said:

    Grazie tantissimo per la chiarissima spiegazione!! 😄

    Spero possa essere utile anche ad altre persone che, come me, sono abbastanza ignoranti in materia e hanno avuto informazioni a dir poco nebulose dagli impiegati bancari.. Come pensavo allora, l'impiegata non me la stava contando giusta quando mi ha detto che il pagamento tramite carta di credito era gratuito!! 😮

    Grazie ancora e complimenti per l'ottimo e utilissimo sito!;)

    E' un piacere 🙂

    Ciao :ciauz:


  • User

    TAEG = Tasso annuo effettivo globale e dovrebbe indicare il costo totale del credito per il consumatore (viene considerato tale anche l'ISC)


  • User

    buongiorno a tutti!


  • User Attivo

    *...tanto per capirci, quando al negozio ti chiedono: carta o bancomat tu di sempre bancomat visto che con la carta di stai facendo un micro debito con relativi interessi da pagare *

    Mi permetto di contraddirti ma con la carta di credito non ci sono interessi da pagare. I movimenti registrati in genere dal 1° al 30° giorno del mese vengono addebitati sul conto corrente bancario tra il 10° ed il 15° giorno del mese successivo ma senza alcun interesse. Questo non vale ovviamente se l'addebito comporta che il tuo saldo sia di segno negativo in quel caso la banca applicherà gli interessi sulla tua esposizione.


  • User

    E allora chi avrebbe interesse ad emettere la carta di credito? La carta di credito si fà pagare per l'induzione al consumo che ingenera nel suo possessore.


  • User Attivo

    Nel mio post ho corretto un'indicazione errata INTERESSI,non ho messo in discussione induzione al consumo.Ripeto se usi carta di credito al momento dell'addebito in conto non ti vengono addebitati interessi per l'suo della stessa.Che poi la carta abbia un costo annuo è un altro aspetto.....


  • User Attivo

    bisonga distinugere tra carte d icredito classiche e carte di credito revolving


  • User Attivo

    Se fossi in voi starei MOLTO lontano da carte revolving con costi (taeg) molto alti quando l'utilizzo delle stesse è assimilitato ad un prestito


  • User Attivo

    attenzione...
    il TAEG molte volte (anche in modo semi-truffaldino) non include le commissioni ed "altri costi" che gli intermediari ricaricano sull'utente...


  • User Newbie

    Salve, sono appena arrivato, non ho potuto leggere il messaggio di benvenuto perchè ho un blocco ai popup che non ho saputo eliminare. Non so come inserire la discussione e quindi mi infilo qui sperando di non essere ot, in tal caso vi chiedo di essere gentili.
    Ho una mastercard che recupera sul mio conto 122€ al mese fino all'estinsione vorrei calcolare il taeg a fronte di un tan =8,76% "dichiarato". non ho idea di come muovermi. non ho nemmeno idea di quali dati possono essere necessari alla persona gentile che vorrà risolvere questo arcano, se vorrà aiutarmi glieli fornirò volentieri. grazie e cordiali saluti a tutti.