• User Attivo

    Problema con disco fisso e 2 sistemi operativi.

    Sul disco fisso ho una buona parte occupata da Win98 (C) e successivamente ho installato Win XP (F) senza eliminare Win98.
    Ora vorrei recuperare spazio su HD senza passare per backuo di C + formattazione, ma lasciando i dati su C come sono eliminando la partizione sotto Win98 riportando il tutto sotto Win Xp. Si può ?


  • Super User

    Una risposta "alla veloce" che ti posso dare è provare ad usare Partition Magic - >http://www.powerquest.com/partitionmagic/ - con il quale dovresti riuscire a ridimensionare delle partizioni esistenti.

    :ciauz:


  • User Attivo

    :mmm:


  • Community Manager

    @u58 said:

    :mmm:

    Ciao u58,

    Cosa non va? Con quella faccina non si capisce molto...


  • User Attivo

    Ciao Giorgio.
    Non è che la risposta non mi sia di aiuto, anzi un grazie a King_Hack.
    Il problema è che io conosco l'ottimo partition magic (p.m.) ed ho alcuni dubbi:

    1 ) win xp non mi fa più ripartire in nessun modo
    2) posso solo partire sotto win 98
    3) non ho molto sulla partitizione sotto win xp e potrei anche fregarmene, tuttavia di quel poco che ho mi manca un backup aggiornato
    4) usando p.m. non so quali strategie mi conviene adottare per cercare di avere meno danni possibili
    5) di sicuro ho le copie di backup del disco c e mi chiedo se dopo aver fatto l'intervento ed eventualmente reinstallato xp su c, posso usare brutalmente le copie di backup oppure avrò problemi a livello di registro, link interni, ecc.

    Dopo tutte queste domande (io sono stato sempre molto dubbioso) spero che il senso della faccina sia comprensibile.

    Comunque grazie.
    Il forum è utile e ci sono ottime persone dentro.


  • Super User

    Ciao u58.

    Per quanto riguarda 1) e 2) : da quel che ricordo, installando prima WinXP e poi Win98 il master boot record verrà scritto da win98 e quindi potrai far partire solo questo OS.

    Per provare a ripristinare l' mbr prova da una sessione di DOS del 98 a lanciare:
    fdisk /mbr o eventualmente...che forse è la cosa più consona:
    fdisk d /mbr dove d è la partizione di WinXP che vedi sotto Win98.

    Questo dovrebbe/potrebbe ripristinarti il mbr per far partire WinXP.
    Se no prova a installare WinXP sovrascrivendo quello che hai già installato: dovrebbe rilevarti anche Win98 e crearti un menu di avvio al boot di sistema.

    1. io preferisco backuppare l' impossibile e poi farne anche 2 volte...uomo avvisato... uomo avvisato 😉

    2. potresti passare i dati da Win98 a WinXP (volume dei dati permettendo) e poi con P.M. da WinXP potresti provare a cncellare la partizione di Win98 ergo ridimensionare la partizione di WinXP per avere maggior spazio.

    Questo del tutto in via teorica...prima però bisognerebbe ripristinare il mbr per WinXP.

    1. Io ti consiglierei di copiare solo i dati ed invece per le varie applicazioni installate ti consiglierei di reinstallarle da zero.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie. Se vuoi ti farò sapere come è andata.
    Cordialmente,


  • Super User

    ma, sarebbe interessante sapere anche le dimensioni delle due partizioni in modo tale da vedere se è possibile fare un "backup" senza doversi spremere troppo...

    :ciauz: