• User Newbie

    Apertura partita iva contribuenti minimi inps problematiche per Adsense e Spintrade

    Salve, ho aperto da 20 giorni la partita iva per i compensi di Adsense, Sprintrade, Tradedoubler e Clickpoint (2.000 euro circa al mese) ma ogni giorno vado incontro a problematiche nuove e vorrei confrontarmi con voi sulle questioni seguenti:

    1. Ho aperto la partita iva con il codice ateco 62.09.09 "altri servizi connessi alle attività informatiche" con il regime dei contribuenti minimi e mi sono registrato presso la camera di commercio come impresa individuale (piccolo imprenditore) nel commercio...

    HO FATTO BENE O ERA MEGLIO UN'ALTRA SOLUZIONE ?
    (Per favore non ditemi di rivolgermi a un commercialista perchè l'ho fatto e è servito solo a confondermi le idee visto che continuava a dire "secondo me dovresti..." invece di dirmi "fai cosi" per poi contraddirsi ai colloqui successivi).

    1. COME REDARRE LA PRIMA FATTURA?

    La questione è che la mia posizione, come detto dall'assistenza di sprintrade (sempre gentili e celeri), è "borderline fra attività di intermediazione ed attività imprenditoriale" quindi in sede di redazione della prima fattura a sprintrade (giusto ieri) mi sono trovato di fronte al problema se inserire in fattura o meno la ritenuta d'acconto del 20%. Mi è stato detto che la maggior parte degli altri affiliati sprintrade (contribuenti minimi) fatturano per esempio 100 meno il 20% di ritenuta d'acconto con la citazione "servizi pubblicitari del sito web x.com" ma che io essendomi iscritto come commerciante (sottointendendo forse che ho sbagliato ad iscrivermi come tale) devo scrivere "servizi commerciali" e non piu' pubblicitari e che quindi mi pagherebbero il 100% dopodichè a fine anno pagherò il 20% di tasse... in pratica pagare subito o dopo non cambia niente (forse meglio pagare subito cosi non li spendo...).

    In pratica la mia domanda è: HO FATTO MALE AD ISCRIVERMI COME PICCOLO IMPRENDITORE COMMERCIANTE? Se ho fatto male come dovrei iscrivermi? Sono in tempo a cambiare la cosa e quanto mi costerebbe cambiarla?

    1. LA QUESTIONE INPS che è la questione su cui ho più bisogno di aiuto.

    Una volta che mi sono iscritto alla camera di commercio come piccolo imprenditore nel commercio la registrazione all'inps avviene di ufficio o devo recarmi personalmente io all'inps ed effettuarla?

    Il punto è che io (nella mia ignoranza) pensavo di dover comunque andare a registrarmi all'inps e cosi ho fatto lo stesso giorno che mi sono iscritto alla camera di commercio (circa 10 giorni fa) ma non vorrei aver fatto una grande sciocchezza :bho: rischiando di iscrivermi due volte con ciò che comporta.

    La ricevuta di PROTOCOLLO che mi ha rilasciato l'inps porta come
    oggetto: ISCR./VAR./CANC. COMMERCIANTI

    e come CLASSIFICAZIONE: AZIENDE,LAVORATORI AUTONOMI ARTIGIANI/COMMERCIANTI/PESCATORI.ISCR./VAR./CANC. COMMERCIANTI

    Sprofondando nuovamente nella mia ignoranza pensavo che "lavoratore autonomo" o "imprenditore individuale" fossero concetti sinonimi invece ho scoperto 3 ore fa che non è cosi...

    Ora io vi chiedo: ho fatto bene a iscrivermi all'inps come ho scritto o ho sbagliato procedura... NON MI SONO FORSE ISCRITTO DUE VOLTE o MI SONO FORSE ISCRITTO NEL MODO SBAGLIATO?

    Spero ci sia un santo tra di voi disposto ad aiutarmi perchè è tutto il giorno che mi bolle la testa e dopo aver chiesto consulenze a destra e a manca e sentirmi dire OGNI SINGOLA VOLTA qualcosa di diverso non sò più dove sbattere la testa... grazie tante.


  • User Attivo

    @charlix said:

    HO FATTO BENE O ERA MEGLIO UN'ALTRA SOLUZIONE ?

    Le attività che svolgi, secondo me, non rientrano tra le attività di lavoro autonomo (professionista), per cui ritengo che l'iscrizione quale piccolo imprenditore sia la più idonea.

    1. COME REDARRE LA PRIMA FATTURA?

    ..(giusto ieri) mi sono trovato di fronte al problema se inserire in fattura o meno la ritenuta d'acconto del 20%.

    Come imprenditore ditta individuale, non saresti soggetto a ritenuta a meno che i tuoi ricavi non derivino da rapporti di commissione, agenzia, mediazione, procacciamento di affari. In questi ultimi casi è previsto (art. 25-bis del D.p.r. 600/73) che il committente (che non sia un privato) operi all'atto del pagamento una ritenuta d'acconto pari, attualmente, al 50% del 23%, quindi di 11,50%.
    Chiederei ai tuoi committenti, rientrando in questa casistica, di inserire questa ritenuta.

    1. LA QUESTIONE INPS che è la questione su cui ho più bisogno di aiuto.
      Una volta che mi sono iscritto alla camera di commercio come piccolo imprenditore nel commercio la registrazione all'inps avviene di ufficio o devo recarmi personalmente io all'inps ed effettuarla?

    Con l'iscrizione al registro imprese, automaticamente (via telematica) viene inviato all'inps il nominativo per l'iscrizione alla gestione previdenziale.

    Non credo che ti facciano una doppia iscrizione.
    Comunque, nel caso ciò dovesse succedere, potrai sempre spiegare l'arcano e risolvere il tutto direttamente presso l'inps.

    Ti aggiungo che, considerando i compensi mensili di circa ?. 2.000, nell'anno incasserai circa ?. 24.000, deducendo un po' di spese, diciamo per ipotesi circa ?. 5.000, avrai un reddito imponibile di circa ?. 19.000 che sarà assoggettato ai fini previdenziali ad una aliquota di circa il 20%.
    Se ti fossi iscritto come lavoratore autonomo (professionista), soggetto alla gestione separata Inps, avresti dovuto pagare su quel reddito il 25,72% a titolo di contributi previdenziali!!!

    Spero ci sia un santo tra di voi disposto ad aiutarmi perchè è tutto il giorno che mi bolle la testa....

    Sono sicurissimo di non essere un santo.:ciauz:

    P.S.: Non ritenere ciò che ho postato oro colato. Cerca di verificare e approfondire la questione.


  • User Newbie

    grazie per la risposta spero di sentire anche altri pareri... io intanto lunedi vado alla camera di commercio per chiedere la conferma della iscrizione telematica all'inps e poi all'inps (in quel castello kafkiano) a vedere di risolvere la cosa........... ciao !


  • User

    Non è che ci facciamo un gruppo su Facebook o dove dite voi per mandare petizione al ministero?La gente non può programmare 5000 euro di spese e rotture varie quando inizia.Tremonti non è un cretino.
    Io sono pronta


  • User Newbie

    Io sono disponibile a qualsiasi iniziativa TUTELIAMO LE NUOVE IMPRESE !


  • User

    Ok.Chi è in grado di pubblicizzare un gruppo Facebook?

    Ad aprirlo siamo capaci tutti. A pubblicizzarlo bene, ci vogliono esperti
    Tenete tutti presente che, per quanto legge editoria...per la quale siamo tutti stampatori clandestini, ci siamo mobilitati in 20000 e più e...Cassinelli, guarda caso, cerca di mediare e venirci parzialmente incontro.
    Ora tocca a Tremonti, che, per come lo conosco io, è un paratico.
    Ma dobbiamo essere tanti.


  • User

    Chiedo scusa..volevo dire...pratico:)


  • User

    Anche io lavoro come webmaster e collaboro diversi programmi di affiliazione ed anche io ho aperto una p.iva col codice ATECO 620909 e mi sono iscritto alla camera di commercio come ditta individuale. Tuttavia nel foglio che mi è arrivato a casa da parte dell'INPS è scritto "...per intraprendere un'attività imprenditoriale nel settore commercio/turismo/terziario".

    E' corretta questa dicitura? Non dovrei essere inquadrato come artigiano?

    Inoltre per quanto riguarda il discorso fatture, io le faccio sempre con ritenuta d'acconto al 20% essendo nei regimi minimi (tranne quando le fatture sono indirizzate a ditte non italiane, in cui fatturo l'importo netto), mi confermate che è corretto?


  • User Attivo

    @lorenzus said:

    ... e mi sono iscritto alla camera di commercio come ditta individuale. Tuttavia nel foglio ...da parte dell'INPS è scritto "...per intraprendere un'attività imprenditoriale nel settore commercio/turismo/terziario".

    Non dovrei essere inquadrato come artigiano?

    .. il discorso fatture, ..faccio sempre con ritenuta d'acconto al 20% essendo nei regimi minimi ...
    E' possibile che tu abbia fatto la richiesta per l'iscrizione al registro imprese e non all'Albo Artigiani.
    Non mi quadra il discorso delle ritenute, visto che eserciti come impresa e non come lavoratore autonomo.


  • User

    Ma non capisco. Un webmaster che ha una partita iva come ditta individuale e che vende campagne pubblicitarie nel proprio sito web come dovrebbe inquadrarsi? Come impresa o come artigiano?

    Per quanto riguarda la ritenuta d'acconto io credevo che nei regimi minimi fossero tutti soggetti ad applicarla quando si fattura ad aziende e non a privati. Cosa dovrei fare quindi? Dovrei fatturare l'importo netto e quindi pagare il 20% di tasse a fine anno? Non sarebbe la stessa cosa?


  • User Attivo

    Anche l'artigiano è una impresa.
    Di regola l'impresa artigiana si ha quando il titolare apporta prevalentemente il proprio lavoro e l'attività non è del tutto automatizzata, ecc...
    Nel tuo caso, se l'attività prevalente fosse quella di webmaster avresti potuto iscriverti all'albo artigiani.
    L'artigiano viene iscritto alla gestione inps artigiani, per la quola paga un pochettino meno dei commercianti.
    Per quanto concerne la ritenuta, essa va applicata di regola nei confronti di lavoratori autonomi (c.d. professionisti) e anche nei confronti di imprese per prestazioni di mandato, agenzia, procacciamento d'affari, commissione, ecc..
    Nel primo caso la ritenuta è del 20%, nel secondo caso è pari al 50% dell'aliquota relativa al primo scaglione irpef (praticamente 11,50%).
    I contribuenti minimi seguono la stessa disciplina: se lavoratori autonomi scontano la ritenuta del 20%, se imprese non ricadenti nei casi su menzionati non scontqano alcuna ritenuta.:ciauz:


  • User

    Ci capisco sempre meno... 😄
    Ma non ci sono webmaster che sappiano dirmi come operano concretamente?

    In ogni caso mettiamo per esempio che uno paghi l'11,50 % di ritenuta, a fine anno, avendo un'imposta fissa al 20% (come da regimi minimi) andrebbe a pagare la differenza rispetto alla ritenuta applicata in fattura dell'11,50 %? (quindi 8,5 %?). In questo caso cosa cambierebbe rispetto al fare una ritenuta del 20%? Il non dover aspettare i tempi del rimborso? (visto che comunque le tasse sarebbero identiche).


  • User Attivo

    Pagarle prima o dopo non cambia niente, ma dipende dai punti di vista (certamente allo Stato conviene).
    Io preferirei pagarle dopo, anzichè vedermi trattenuta una quota del 20% sull'onorario lordo e ritrovarmi dopo a credito in sede di dichiarazione dei redditi, per poi recuperalo pian pianino all'occasione.
    Quella ritenuta la vorrei tenere a casa.
    Per me sarebbe più giusto che lo Stato stabilisse due o tre percentuali graduali di ritenuta tra le quali il contribuente potrebbe scegliere quella più adatta alle sue condizioni fiscali (ad esempio 10 - 15 - 20).
    Punti di vista.
    Il problema non è questo, però.
    Allo stato attuale, vi sono delle leggi (sulle quali potremo anche discutere) che vanno seguite.:ciauz:


  • Ragazzi cosa costa aprire la partita iva dei miinimi?


  • User Attivo

    L'apertura di partita Iva in sè non costa nulla.
    I possibili maggiori costi (leggasi i mancati risparmi d'imposte), dipendono dal regime contabile-fiscale a cui si è sottoposti...
    non sempre convengono i regimi agevolati (Nuove Iniziative Produttive o Minimi), ad esempio quasi mai nel caso di e-commerce può essere conveniente il regime dei Minimi...

    Valutate quindi con estrema cura e non con leggerezza il regime da adottare.


  • Quindi se le mie entrare venissero tutte da adsense quale partita iva mi converrebbe aprire?


  • User Attivo

    Dipende dall'ammontare dei tuoi redditi, se hai carichi di famiglia e importi di spese deducibili importanti (spese mediche, interessi per mutui,...) e dall'ammontare presunto dell'Iva sui costi inerenti l'attività (auto, carburante, cell., adsl, pc,...), dal tuo margine di ricarico,... tra l'altro per effettuare un ragionamento corretto, bisognerebbe effettuare delle previsioni da quì a tre anni su tali dati: non è detto che, ad esempio, il regime delle Nuove Iniziative quest'anno magari non, o poco, conveniente, non lo sia invece molto di più su un intervallo temporale più ampio...