• User

    Pagamenti.... o "Donazioni"

    Scusatemi per il titolo ma non sapevo bene come rendere la mia domanda..
    Io sono minorenne (:x), ergo non ho la P.IVA...
    Ho un accaunt paypal, posso scrivere sul mio sito una cosa tipo: "Ad una donazione maggiore o uguale a euro 3 corrispondono vantaggi xx", non incappando quindi in Iva e mica Iva?
    Anche sulle donazioni devo regalare una parte allo stato, se sì come?
    Posso farlo anche essendo minorenne?

    Grazie. :ciauz:


  • User Attivo

    Che io sappia, una donazione è considerata tale solo se "libera da vincoli". Nel momento in cui tu chiedi ad esempio una donazione minima (esempio 2 euro), questa non è più considerata tale. Ma attendi il parere di un esperto. 😉


  • User

    Grazie per la risposta, io non intendo "forzarla..", posso dire ad esempio: "Per ogni donazione maggiore di 0? riceverai la targhetta donatore, Per una donazione maggiore di 3?riceverai le esclusive funzioni di...."
    Ecc ecc..
    Non intedo dire "O doni più di 3 o puoi anche non accedere al sito perchè non ti ascolterà nessuno "..
    Vorrei farlo passare come un "premio", non come un vincolo..
    Cioè il mio scopo riassumendo è farlo passare non come un pagamento..


  • User Attivo

    @ForumDonne said:

    "libera da vincoli".
    e aggiungerei senza nulla in cambio.

    In ogni caso una "targhetta" donazione non te la vieta nessuno, ma se certe funzionalità le lasci solo a chi fa donazioni beh allora si potrebbe pensare che uno debba pagare per averle e quindi più che donazione è un pagamento camuffato da donazione.
    Quello che voglio dire è che se tu dai un riconoscimento è un discorso, se tu invece vincoli uno a donare per aver dei servizi beh non è più una donazione.


  • User

    Capito, ormai aspetto ugualmente il parere del legale ma mi sembra proprio che il vostro discorso fili...
    Mi limiterò quindi a dare funzioni speciali a chiunque doni ... sigh...


  • User Attivo

    Concordo in pieno con glucaweb.
    Mi ha preceduto nella risposta. 🙂


  • Super User

    Ciao,

    In post vecchi abbiamo già spiegato che le donazioni vere e proprie non devono dar diritto a nulla se non a semplice riconoscenza (anche quelle via web). Se dai qualcosa in cambio (sinallagma) allora stai in realtà dando un servizio (o vendendo qualcosa) solo con un prezzo non predeterminato, ma almeno minimo.

    Direi dunque di non cercare in queste forme di aggirare, norme, vincoli od adempimenti.

    Paolo


  • User

    C'è quindi un modo per determinare quando è riconoscenza e quando dai veramente un servizio o si va a sentimento?
    Grazie

    Aggiungo:
    Conosco un sito che incassa senza nessuna partita iva, dicendo di guadagnare meno di 5000? annui..
    Sfruttando questo metodo però bisogna ugualmente donare qualcosa allo stato?


  • Super User

    Il modo per determinare è: dai i medesimi vantaggi a chi dona 0 come a chi dona 100... bene allora è donazione.... se invece dai vantaggi solo a chi dona almeno più di zero... beh allora stai vendendo quei vantaggi è non è donazione.

    Per scherzare: anche io conosco uno che uccide la gente... non per questo è legale. 😉

    Paolo


  • User

    Giusta osservazione 🙂
    Anche questa allora è sfumata 😛
    Al massimo darò una targhetta smontita a quelli che donano..
    Non penso che una immagine possa essere intesa come "vantaggio" visto che di pratico alla fine non c'è nulla..
    Grazie per il consiglio