• User Newbie

    Consulenza Tecnica d'Ufficio (CTU)

    Salve, sono un ingegnere meccanico, iscritto all'albo degli Ingegneri, e sono impiegato in un'azienda da qualche anno.
    In questo periodo occasionalmente ho fatto siti web o consulenze aziendali di natura informatica. In questi casi ho emesso ricevute con ritenuta d'acconto, per le quali mi è stato molto di aiuto Paolo con il suo topic "LE COLLABORAZIONI OCCASIONALI", che ringrazio vivamente!!! 😄
    L'anno scorso mi è capitato di fare una CTU per una causa del Giudice di Pace (un sinistro automobilistico, quindi inerente la mia professione).
    Da profano ho provato a leggere qua e là, ma non riesco a capire come viene inquadrato questo tipo di consulenza.
    Tra l'altro dovendo essere liquidato a brevissimo, non so se devo emettere una ricevuta e di che tipo deve essere.
    Ringrazio chiunque riesce a darmi una dritta....se poi interviene Paolo ne sarei contentissimo! :yuppi:
    ciao
    Carlo


  • Super User

    Ciao Mazza,

    sono contento ti sia stato utile il mio topic.

    Vorrei però segnalarti che in tale topic è ben indicato che l'iscrizione in albo professionale è "sintomo acuto" di professionalità.... non quindi di occasionalità.
    sarebbe dunque inutilizzabile lo schema giuridico della collaborazione meramente occasionale per prestazioni rientranti nelle attività dell'ordinamento della tua professione di ingegnere... servirebbe per queste la partita iva da ingegnere.

    Inoltre verificherei se sia possibile "giustificare" la tua prestazione da CTU con una notula di ricevuta meramente occasionale.... io (se escludiamo la precedente modtivazione) non vedrei problemi, ma può essere che gli "usi giudiziari" vogliano regolare fattura con iva.

    Paolo