• User

    Codice ateco per Ricavi AdSense

    Salve a tutti, premetto che sono consapevole che il menzionato argomento è stato trattato in questo forum piú volte.
    Ho già letto tutti i post aventi per oggetto il codice attività da attribuire ad una partita iva che lavora principalmente con adSense.
    Quindi ricapitolando mi sembra di capire che in genere le soluzioni adottati sono 2 o 3:

    • Codice ??.??.?? Portali web
    • Codice 62.09.09 Altre attività connesse all'informatica nca
    • Codice 73.11.02 Campagne di marketing ...

    Ora vi espongo il mio punto di vista (da principiante) , dopo aver letto con attenzione la descrione dei codici ateco, pertanto per la mia ttività

    • escluderei a priori Portali Web (la mia non è una banca dati, e poi c'è espressamente scritto escluse le directory)

    • il piú calzante anche per le motivazioni date negli altri post mi sembra essere Campagne di Marketing (anche via internet) che a pelle mi sembra essere un pò lontano dall'attività informatica ma forse nonostante ciò il piú adatto

    • Altre attività connesse all'informatica è quello che vorrei scegliere ma è nel gruppo dei servizi e penso di non offrire servizi ma una sorta di attività di intermediazione.

    Pertanto concludo dicendo che forse dovrei scegliere Campagne di marketing anche se mi gusterebbe di piú Altre attività connesse all'informatica.

    Ecco la mia domanda che non è proprio una domanda ma una sorta di sondaggio per capire quale è il codice attività piú utilizzato per adsense.

    Poichè, in genere seguo la massa, non navigo mai controcorrente, vi chiedo cortesemente che codice attività utilizzate ?
    Anche senza necessità di motivarlo, giusto per fini statistici.

    Ciao


  • Super User

    Molti usano codici connessi ai servizi informatici.


  • Moderatore

    Non esiste un codice specifico per chi ha proventi da AdSense e simili.
    Come suggerito correttamente da fab75, si può utilizzare un codice inerente i servizi informatici. In genere io consiglio il codice 62.09.09 Altre attività connesse all'informatica nca


  • Super User

    Personalmente ritengo che il codice attività non possa che discendere dalla reale attività svolta.

    L'informatica qui è solo il mezzo attraverso il quale (sito web) esercitare la vera attività da cui deriva il lucro e cioè la prestazione di servizi pubblicitari.

    In particolare ho più volte citato il publisher quale l'ultimo anello di una più ampia campagna pubblicitaria.

    A questo punto reputo che chi abbia attività assolutamente prevalente di prestazioni di servizi pubblicitari (il publisher puro o quasi) non dovrebbe utilizzare codici legati all'informatica, non calzanti, ma semmai il codice inerente le campagne di marketing, di cui le campagne pubblicitarie sono un sottinsieme.

    Paolo