• User

    Piccoli chiarimenti su come vendere un Servizio

    salve,
    dopo aver cercato sul forum e siti esterni apro questa discussione in cui vi chiedo dei "piccoli aiuti" e chiarimenti per trovare la retta via...

    Ho messo online un sito che vende un "servizio online" ossia un piccolo spazio pubblicitario per negozi di durata annuale.
    Sto aprendo una partita iva per fatturare il tutto, però non ho ancora capito bene i seguenti passaggi:

    vendita-contratto:
    quando un utente sta per acquistare il prodotto, gli devo far vedere un foglio tipo "termini del servizio"? cioè un foglio in cui c'è scritto cosa vendo e il cliente deve "spuntare" la casella "ho letto i termini.."?
    E' giusto fare questo o si agisce in modi diversi?

    Dopo questo, il cliente paga e riceve i dati per l'accesso al suo spazio.
    A questo punto, dopo il pagamento devo:
    -inviare al cliente la fattura? se si lo devo fare subito o va bene se passa qualche giorno?
    -oltre alla fattura devo inviare anche un contratto o un qualcos'altro?

    Potete darmi risposte anche solamente a singole domande, anche in maniera telegrafica! così saprò se ho capito bene il percorso di vendita
    grazie 😉


  • User

    un aiutino???...
    almeno qualche conferma sul modo di agire


  • Super User

    Ciao,
    il contratto non è obbligatorio però io lo metterei per regolare i reciproci obblighi e diritti.
    Per la fattura se vuoi evitare l'invio cartaceo, puoi renderla disponibile nell'area riservata (se ne prevedi una) oppure inviarla via mail in formato pdf.

    Fabrizio


  • User

    grazie Fabrizio,
    si per la fattura pensavo di inviarla via mail in pdf.
    mentre per il contratto (o condizioni di vendita) dici che non è obbligatorio metterle prima del pagamento (però devono essere reperibili magari tramite un link in basso)? o non è obbligatorio metterle in nessuna parte del sito?
    grazie mille


  • Super User

    Non è obbligatorio, ma direi comunque necessario per permettere a chi vuole acquistare di sapere cosa sta comprando e che uso ne può fare.