• User Newbie

    Diritti autore ed e-books. Un quesito particolare

    Sono nuovo del forum e colgo l'occasione per un saluto a tutti gli utenti.
    :hi:
    Vi descrivo il mio caso.
    Da diversi anni gestico, con discreto successo, dei siti inerenti la mia attività.
    Da uno di questi si poteva eseguire il download di aggiornamenti delle mie pubblicazioni tecniche (restauro architettonico).
    Da tempo queste pubblicazioni, che hanno riscontrato un notevole successo, sono esaurite e non si trovano nelle librerie.
    Stanco di contrastare con gli editori e sicuro del futuro degli e-books (soprattutto tecnici ed in continuo aggiornento) vorrei venderle direttamente (in versione informatica) tramite un software di e-commerce che ho già scaricato e collaudato.

    Il problema (o meglio la debole speranza): trattandosi di cessione diretta autore-utente posso formalizzare le vendite tramite semplici ritenute d'acconto (75% dell'imponibile)con lo stesso sistema utilizzato con gli editori ?

    Ditemi di si ... :perfavore:


  • Bannato User

    Il caso che prospetti è giuridicamente complesso e si compone di due elementi: diritto d'autore ed e-commerce diretto.
    I due possono essere utilmente combinati fra loro per ottenere dei vantaggi di natura economica e fiscale.

    [...]


  • User

    Il caso che prospetti è giuridicamente complesso e si compone di due elementi: diritto d'autore ed e-commerce diretto.
    I due possono essere utilmente combinati fra loro per ottenere dei vantaggi di natura economica e fiscale.

    Sarei molto interessato a saperne di più. Sia per quanto riguarda la vendita diretta, sia diventando editore con vendita in formato cartaceo o ebook.


  • User Attivo

    Agenzia delle Entrate Risoluzione del 30.09.2003 n. 186/E

    Alle cessioni di prodotti editoriali diffusi in via telematica (on-line) non possono essere estesi i benefici previsti per i prodotti editoriali cartacei.

    Aliquota ordinaria del 20% poiché tali vendite sono assimilate alle prestazioni di servizi.

    Buon Natale