• User Attivo

    Vendita applicazione web e Partita IVA

    Ciao,

    ho sviluppato per alcuni operatori del settore turistico un applicazione web. Il pagamento mi è stato fatto tramite prestazione occasionale. Sto vedendo che l'applicazione è richiesta da più agenzie di viaggi e stavo pensando di venderla ad un tot l'anno, una sorta di abbonamento d'affitto.
    Il problema ora è: Posso continuare a venderla tramite prestazione occasionale purchè non superi i 5.000? l'annno a cliente?
    NB. Con la prestazione occasionale è lecito quindi guadagnare anche 20.000?/l'anno se ho 4 clienti da 5.000?/anno?

    Volevo iscrivermi a Google Adwords ma essendo una pubblicità a scopo commerciale devo inserire p.iva. Se dichiaro ad Adwords che non è a scopo commerciale per non inserire p.iva ma comunque pago le tasse tramite la prestazione occasionale, è lecito?

    Sono uno studente ed ho attualmente reddito 0?, ci sono delle agevolazioni? Quanto pagherei per aprire p.iva?

    In poche parole il mio problema è: fino a quanto posso continuare con la prestazione occasionale?

    1. Quindi potrei aspettare di arrivare prima ai 5.000?/anno (prestazione occasionale) e poi aprire p.iva?

    2. Quei 5.000?/anno sono in totale o per ogni cliente?

    3. Mi hanno parlato di un certo quadro L (o R) con il quale dichiaravo a fine anno quanto avevo guadagnato e dal quale potevo scalare le spese di lavoro (computer, internet etc..). Senza p.iva.

    Cerco una cosa del genere che mi permetta di pagare le tasse per le singole operazioni, senza aprire un p.iva e tutto il resto.

    1. Potrei usare l'F24?

  • User Attivo
    1. In totale.
    2. Se non hai partita iva non puoi scaricare nessuna spesa, tranne le spese mediche, interessi su mutui per l'abitazione principale ecc..

    Sono previsti due regimi agevolati:

    • nuove iniziative:10% (sostitutiva irpef)+3,9% (irap)+iva;
    • contribuenti minimi: 20% sull'utile.

  • User Attivo