• User Newbie

    Creazione azienda web e software

    Buonasera,
    premetto che già da tempo leggo i post su questo interessantissimo forum, ma vorrei qualche consiglio rispetto alla mia particolare situazione

    **La mia situazione attuale
    **
    Sono un ingegnere ambientale iscritto all?Albo. Da circa 5 anni opero come libero professionista con attività di studio di ingegneria. Fornisco servizi riconducibili per lo più all?informatica, che vanno dalla realizzazione di soluzioni di gestione e processamento dati allo sviluppo di siti ed applicazioni web.
    Cosa vorrei fare
    Vorrei svolgere in mio lavoro in forma più strutturata, aprendo una società che offra i seguenti servizi:

    •      Sviluppo siti ed applicazioni web
      
    •      Sviluppo software, sia applicazioni desktop che mobile
      
    •      Fornitura di servizi web: ad esempio vendita di spazi su portali specializzati di mia proprietà
      
    •      Consulenze su soluzioni di gestione e processamento dati (anche in ambito scientifico)
      

    Le mie domande sono le seguenti:

    1.  Che struttura societaria mi consigliate? La Camera di Commercio mi ha consigliato inizialmente di affiancare una seconda attività alla mia p.iva, come attività individuale. Ma in questo caso io vorrei usare un marchio e non il mio nome per la mia impresa, questo è possibile? Secondo voi una Srl non ha un?immagine più seria e facilmente pubblicizzabile sul mercato? Capisco che l?onere fiscale è sicuramente maggiore, ma nel mio caso non vorrei ?tentare? una nuova attività ma di fornire come azienda i servizi che in parte fornisco già come professionista, in modo più strutturato e definito.
      
    2.  Quale codice attività mi consigliate per i servizi che intendo fornire? Sono attività compatibili per una singola impresa? 
      

    Ringrazio anticipatamente per l?attenzione,
    cordiali saluti

    Mauro


  • Moderatore

    Se sei da solo, un'attività di questo tipo potresti comunque svolgerla come ditta individuale.
    Come forma societaria dovresti costituire invece una srl unipersonale ma i costi di gestione annui sarebbero decisamente più elevati, direi, a grandi linee, almeno triplicati.

    Leggendo ciò che vorresti fare, sembra proprio che la tua attività principale sia inquadrabile come artigianale. Quindi dovresti qualificarti come imprenditore artigiano se svolgerai queste attività come ditta individuale. Con la costituzione della srl, non saresti obbligato a costituire una srl artigiana perché potrebbe essere una "normale" srl commerciale.


  • Super User

    Aggiungo solo che puoi anche come ditta individuale utilizzare un marchio che volendo potrai anche registrare presso la camera di commercio.
    In ogni momento potrai trasformare la ditta individuale in SRL.

    Sicuramente una SRL da un'immagine all'esterno diversa perché lascia intendere una maggior strutturazione interna. La SRL offre anche maggior tutela personale, interessante se prevedi dei volumi d'affari cospicui.

    Fabrizio


  • Moderatore

    A questo proposito, ricordi quanto può costare la registrazione del marchio?


  • Super User

    Mi sembra di ricordare attorno ai 200,00 euro tra bolli e diritti.