• User Attivo

    fattura in formato .pdf inviata via email

    L'emissione di fatture digitali in formato .pdf inviate via email può sostituire le fatture cartacee inviate via posta tradizionale?

    I clienti che ricevono le fatture digitali in formato .pdf, devono o possono stampare e conservare i cartacei?

    🙂


  • User Attivo

    Ho scoperto che si può inviare via email, poi sia il cliente che il fornitore devono conservare la stampa cartacea, a meno di utilizzare la firma digitale.


  • Super User

    Il cliente deve autorizzare espressamente il proprio fornitore ad inviargli la fattura in formato .pdf.
    In mancanza di autorizzazione al file elettronico deve seguire l'invio del cartaceo.
    In presenza di autorizzazione il cliente **deve **stampare il file in pdf e deve conservare il cartaceo. Se vuole optare per la conservazione elettronica deve scannerizzare la stampa e procedere all'archiviazione seguendo quanto stabilito in merito dalla normativa in questione.
    Saluti.


  • User Attivo

    Grazie per la precisazione Rubis. Mi riferiscono che le fatture sono inviate in .pdf e sono regolarmente pagate, quindi penso che le registrano pure. L'accettazione a ricevere fatture in .pdf, in questo caso, direi che è implicita.

    Se il fornitore non dispone della firma digitale si potrebbe includere il testo seguente al piede di pagina delle fatture:

    "La presente fattura ha validità fiscale se stampata e conservata su supporto cartaceo"

    o no?


  • User Attivo

    ciao,
    scusate l'intromissione, questo topic mi ha fatto incuriosire e ho un paio di domande inerenti:

    1. Qualora il cliente non ha espressamente acconsentito l'invio via mail, può ugualmente il fornitore procedere all'invio via mail?

    2. Il fornitore può obbligare il cliente a controllare in un pannello di controllo di un sito web tramite autenticazione se sono state emesse fatture a suo carico? Mi spiego se io ho un contratto con scadenza di 6 mesi, il fornitore può caricarmi a me la "responsabilità" di accertarmi se è stata emessa una fattura in scadenza del contratto precedente?

    Personalmente io ritengo responsabilità del fornitore assicurarsi che io venga a conoscenza della fattura quando viene emessa e non il viceversa.

    1. In caso di mancati pagamenti perché io non ricevo le fatture e i solleciti via mail per svariati motivi anche tecnici, il fornitore può usare solo il mezzo "email" per comunicare le fatture, i solleciti e la sospensione del servizio?

    Grazie.

    PS: spero di non essere andato off-topic con il tema del topic, nel caso perdonatemi!


  • User Attivo

    E' interessante la questione della "responsabilità del fornitore assicurarsi che io venga a conoscenza della fattura", al tempo stesso però c'è un cliente che ha ricevuto un servizio che dimentica di ricevere una fattura. Per evitarte di inviare fatture via raccomandata, secondo me una alternativa (più ecologica) è inviarle via email, magari da un account di PEC.

    Al piede della fattura la frase che segue:
    "Il pagamento della fattura conferma l'accettazione del sistema di invio delle stesse in formato digitale: le fatture hanno validità fiscale se stampata e conservata su supporto cartaceo"

    in questo modo se il cliente paga la prima fattura ha anche acconsentito all'invio digitale delle successive... o no? oppure che altra specificazione si può aggiungere?

    In ogni caso, la conferma di apertura della email con la fattura allegata è già una conferma di ricezione, se non seguono altre comunicazione da parte del cliente sulla impossibilità di leggere il contenuto o specifica richiesta di ricevere una fattura cartacea via posta ordinaria.