• User Newbie

    Creare una doppia impresa individuale nello stesso loco leggere sotto

    salve a tutti siamo 2 ragazzi di 21 e 20 anni , apriremo un negozio informatico .
    il locale è 40 Mq sopra e 40 mq sotto , faremo sopra :pc assistenza,harware e sotto:internet point con pc dedicati a giocare .
    quindi doppia licenza....è possibile rientrare nel regime dei minimi creando una "doppia" impresa individuale ? una mia riguardando la prima licenza e una il mio "socio" riguardando l'altra licenza ovviamente nello stesso locale che purtroppo ha un solo ingresso...grazie a chi mi illumina


  • User Attivo

    Buonasera sanny90
    Non ha capito se entrambi volete esercitare tutte e due le attività o se ciascuno ne esercita solo una.
    Comunque non ci son problemi fiscali nel gestire due attività allo stesso indirizzo.
    I problemi secondo me sono legati alle autorizzazioni per esercitare queste attività.
    Per la prima attività (assistenza, ecc) non ci sono particolari problemi. Basta disporre della abitabilità, impianti a norma, ecc. per gestire una attività di riparazione. Se sei artigiano ti devi iscrivere alla CCIAA e pagare i contributi Inps relativi.
    Per la seconda attività, se ci sono clienti o terzi che frequentano il tuo negozio (piano sottostante), devi essere sicuro che lo stesso sia adatto per esercitare l’attività di internet, giochi, ecc. (planimetrie, servizi igienici, impianti, ecc.).
    Il regime dei minimi riguarda il singolo contribuente (ditta individuale, professionista) e quindi potete aderire ognuno con la Vostra partita Iva, se ne ricorrono le condizioni, in quanto siete due ditte individuali.
    Spero di essere stato chiaro
    Saluti