• User Newbie

    P.iva in home page

    Ciao a tutti è la prima volta che scrivo e vorrei innanzitutto farvi i complimenti per il forum che avete creato.
    Io avrei qualche dubbio ai quali non ho ancora trovato risposta:

    1. Se creo un sito e voglio guadagnare tramite proventi pubblicitari sono costretto a mostrare la p.iva nel footer dello stesso?
    2. Il proprietario del dominio deve essere anche l'intestatario della piva o possono essere soggetti differrenti? Nel mio caso il proprietario del dominio sarei io che sono sprovvisto di Piva.
    3. Se sono costretto a mostrare la Piva devo anche mostrare il nome, il codice fiscale e l'indirizzo dell'intestario o posso far vedere solo quella.

    Spero di esser stato sufficientemente chiaro.
    Grazie ancora.


  • Super User

    Ciao james76 e benvenuto nel forum!

    provo a risponderti:

    1. Sì, è obbligatorio
    2. Questo purtroppo non lo so, ma credo di sì
    3. Va messa solo la partita IVA. Gli altri dati li puoi mettere in una pagina interna, ma non so se sono obbligatori

    Attendi qualche esperto.

    Ciao


  • Super User

    Scusate, ma se ho un blog e non ho partita iva non posso mettere google adsense ?

    M.


  • Super User

    No, se non hai partita iva e vuoi essere in regola non li puoi mettere. Mi pare addirittura che la partita iva la devi aprire come impresa individuale, anche se è assurdo.

    Ciao


  • Super User

    Mah.. secondo me la maggiorparte dei blogger italiani non ha la partita iva.

    M.


  • Super User

    Beh certo..alcuni fanno anche passare i guadagni adsense come prestazione occasionale o si aprano partita iva come libero professionista, ma neanche così si è completamente in regola. Poi ognuno può fare quello che vuole...

    Trovo comunque che sia assurdo, ma al momento la legge è questa 😞
    Sicuramente se hai un sito modesto, non conviene aprire la partita iva perchè sarebbero più le spese che i guadagni. Io ci ha rinunciato a mettere adsense, anche se magari con quei 30/40 euro guadagnati avrei potuto rinnovare l'hosting 😉


  • User Newbie

    Grazie Katherine,

    in attesa dell'esperto aggiungo un paio di quesiti:

    • la partita iva deve essere di una certa tipologia di attività o va bene una qualsiasi?

    • nel mio caso il sito si occupa di raccogliere recensioni e fornire informazioni pubbliche quali telefono, indirizzo, email di vari ristoranti e locali italiani. Premesso che nel caso in cui lo volesse un gestore può diventare proprietario dell'annuncio della propria attività, il mio sito può divulgare queste informazioni, ripeto pubbliche, senza problemi?

    grazie ancora...


  • Super User

    Alla prima domanda domanda ho già risposto 😉

    la partita iva la devi aprire come impresa individuale

    Per quanto riguarda le informazioni che devi inserire, dato che sono pubbliche, non credo che ci siano problemi.

    Ciao e buon proseguimento nel forum!


  • User Newbie

    Ciao Katherine,

    scusa se ti stresso, ma secondo te e la tua esperienza un esperto prima o poi darà mai una risposta certa ai miei quesiti?

    Grazie ancora...


  • User Attivo

    Salve, l'attività che lei svolge, se ho capito bene di cosa si tratta ha natura commerciale e come tale deve essere inquadrata con l'iscrizione anche in camera di commercio e alla gestione commercianti INPS (salvo per quest'ultimo la possibilità di non essere iscritto se si è anche dipendente full-time). Saluti