• User Newbie

    Procacciatore d'affari online: lavoro autonomo o impresa?

    Buonasera a tutti,

    mi presento: sono Davide, un giovane studente universitario che vorrebbe provare ad utilizzare qualche sistema di affiliazione online.
    Prima di tutto vorrei però capire come muovermi dal punto di vista fiscale e legale e valutare la fattibilità della cosa.
    Nei giorni scorsi ho usato internet per cercare svariate informazioni. Mi son fatto un po' un'idea di come stanno le cose, anche utilizzando questo forum. Concordo con chi sostiene che le attività di affiliazione online pay per click/pay per view siano inquadrabili come attività di pubblicità, mentre i pay per lead/pay per sale siano riconducibili ad un'attività di procacciamento d'affari. C'è un punto però che non mi è ancora chiaro: leggendo all'interno di questo forum ho notato che qualcuno sostiene che l'attività di procacciamento sia un'attività di impresa.
    Premetto che non me ne intendo di fiscalità e simili quindi non mi permetto di contestare affermazioni fatte da chi sicuramente ha più esperienza in merito, vorrei solo capirne le motivazioni.
    Io, da non esperto, la identificherei come un'attività di lavoro autonomo "abituale".
    Riporto dal sito dell'INPS:

    " l’attività di lavoro autonomo si caratterizza per la personalità della prestazione e per la prevalenza del fattore “lavoro” sul capitale, mentre nell’attività condotta sotto forma di impresa prevale il fattore “organizzazione” delle risorse produttive (beni, servizi e risorse umane). Si consideri comunque che ai fini fiscali (e quindi anche previdenziali) non si considera esercizio di arte e professione lo svolgimento delle attività elencate nell’art. 55 del TUIR (ex art. 51 – Redditi d’impresa). Viceversa sono sicuramente da inquadrare nel lavoro autonomo le attività protette da appositi albi professionali o che comunque richiedono un titolo abilitante per il loro esercizio;"