• User Attivo

    Abbandono del regime dei minimi?

    Salve,

    ho un sito web sul quale pubblico della pubblicità per conto di aziende sia intra che extra europee. Queste aziende mi pagano un fisso per ogni utente che si iscrive ai loro servizi. A fine mese, in automatico, mi inviano un bonifico del valore delle commissioni da me maturate, senza alcuna percentuale di IVA aggiunta.
    Al che compilo una fattura e la tengo in archivio per gli adempimenti fiscali.

    Sino ad ora ho lavorato nel regime dei minimi, quindi non mi sono mai posto il problema dell'IVA, però pensavo di passare al regime ordinario e mi è sorto questo dubbio: non è che poi sarò costretto a pagare allo stato l'IVA su quanto ricevuto, senza poterla recuperare dall'azienda che mi ha pagato, dato che tutti i pagamenti sono automatici e rigorosamente al netto?

    Da una prima ricerca su internet mi pare di capire che, nel caso di privati, gli adempimenti IVA ci sono sia INTRA che EXTRA, ma nel caso di aziende, ossia nel mio caso, no.
    Però dato che non sono esperto, chiedo anche a voi.

    Ci sono altre cose di cui dovrei tener conto per valutare il passaggio al regime ordinario, a parte ovviamente la differente aliquota e la possibilità di scaricare (finalmente!) l'IVA di AdWords?

    E' una tragedia fare il passaggio a metà anno anzichè alla fine?

    Grazie per il vostro tempo 🙂