• User

    Web Service Agency: tema diverso da quello trattato

    Buonasera a tutti,
    pur avendo letto i post a riguardo nel sito non mi sono chiare alcune faccende sull inquadramento CamCom oppure Artigiano.

    Il fatto: aprire una web agency senza prestazioni occasionali, con un marchio di fantasia, che tratta piani di comunicazione web (pianificazione campagne - cod. 74.40.1) e markup di siti web e portali (altre riguardo informatica - cod. 72.60.1) ed eventuali espansioni in campo pubblicitario, marketing e di comunicazione
    **
    Cose chiare (che ho appreso dal forum):**

    • Aprire partita iva con i due codici (sono in conflitto per la contab.?);
    • Iscriversi alla camera di commercio (dando servizi per le imprese)
    • Sede legale in uno studio ricavato in spazio domestico, senza dipendenti, quindi niente INAIL
    • Scegliere il regime contabile

    Dubbi:
    1) Vantaggi svantaggi a dichiararmi artigiano o iscrizione a camera commercio (con preferenziale sulla seconda)
    **
    2)** Volendo eventualmente espandermi anche con pubblicità tradizionale, grafica, piani comunicazione, markup di loghi meglio avere i due codici iva?
    **
    3)** L'IRAP si paga in percentuale sul guadagno?
    **
    4)** Già so che non posso avere un regime agevolato per cause di attività attuale nel settore, posso avere qualche regime di incentivo essendo giovane (24 anni)?

    5) Dove trovo gli studi di settore per vedere alla fine quanto dovrei dichiarare e di conseguenza pagare annualmente?

    Sentiti ringraziamenti in anticipo, spero che questo mio post sistemi anche per il resto delle persone dubbiose le idee in maniera definitiva 🙂


  • User

    post interessante lasciato nel dimenticatoio

    volevo anche io info su Inail soprattutto per Webdesign come ditta individuale...


  • User

    Sarebbe interessante avere delle risposte in merito al mio post perchè permetterebbe anche agli altri di capire alcune questione delicate che a mio parere non sono così scontate 🙂