• User

    pubblicità o semplice pagina web?

    Salve, gestisco un sito web di promozione territoriale nella fattispecie del paese dove vivo. Il sito impostato in senso turistico parla della cultura, delle tradizioni, della storia ecc. ecc. sino ai locali di ricettività. Ora mi chiedo, se per ogni locale relaizzo una pagina web con descrizione e foto, posso fatturare come se fosse un mini sito o sbaglio? O Potrei cadere nella trappola pubblicità? In fondo realizzo sempre una pagina html che riesiederà ad esempio al link

    www.miopaese.it/hotelpippo.html

    chi sa dirmi qualcosa in merito? Inoltre fatturerei normalmente come se fosse un sito web perchè un sito web non è altro che un insieme di pagine e in questo caso fatturerei solo per una pagina. Quindi nella descrizione della fattura riporterei proprio la dicitura

    "Realizzazione di pagina web www.miopaese.it/hotelpippo.html"

    Grazie mille


  • Super User

    Ciao **Ferweb **
    la problematica che poni è interessante, ma vista la natura della questione, la sezione **Web Fisco & Leggi **è più appropriata.

    Sposto quindi il topic nella giusta area del Forum.
    Prova anche a fare una piccola ricerca, è probabile che una tematica simile sia già stata trattata in passato 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Ma non siamo già nella categoria web fisco e leggi?


  • Super User

    Grazie Stuart,

    Ciao e benvenuto

    Mi sembra una normalissima attività di web designer + hosting.... quindi servizi informatici di cui al codice attività 72600 che potresti inquadrare come libera professione o come impresa.
    Ci sono centinaia di topic in merito.
    Paolo


  • User

    Grazie i2m4y,

    in effetti ho visto molti altri post sull'argomento. Dunque, io sono dipendente di un'azienda e sono titolare di p iva come lavoratore autonomo cod. att. 72600 - (Altre attività connesse all'informatica) e tramite questa p iva realizzo siti web e fatturo con rit. d'acc. e rivalsa inps, e sono iscritto alla gestione separata ai fini inps.
    E fin qui credo tutto ok.
    Nell'analizzare invece il caso di un mio portale web, realizzato dunque e gestito da me, come dall'esempio del primo post www.miopaese.it/hotelpippo.htm non so se tale pagina web deve essere inquadrata come una forma pubblicitaria o come realizzazione di una pagina web e se nella descrizione della fattura posso inserire proprio l'url per esteso ovvero www.miopaese.it/hotelpippo.htm . Inoltre non so se tale descrizione può essere ricondotta a qualcosa che possa rientrare nel contesto della INNOVAZIONE TECNOLOGICA, per la quale le piccole PMI pare abbiamo degli sgravi, ovvero possono scaricare l'iva per una percentuale maggiore rispetto ad un investimento in pubblicità. Ma di quest'ultima non ne sono totalmente certo.

    Qualcuno sa dirmi se mi sto muovendo con correttezza onde evitare guai in futuro,

    i2m4y puoi darmi una mano?

    Grazie mille, in questo forum siete davvero forti!


  • Super User

    Direi che non vedo particolari problemi sull'inquadramento.

    La fattura la calibrerei come detto su realizzazione sito web + hosting... con iva normale al 20% (salvo casi particolari) e detrazione normale per i tuoi clienti.

    Eventuali sgravi ulteriori dipendono da leggi di agevolazione specifica eventuali.

    Paolo