• User

    Prime fatture con Regime dei minini

    Buongiorno a tutti.
    Vi chiedo di "illuminarmi" su qualche aspetto fiscale in quanto ho da poco aperto la P.IVA e la mia commercialista è la prima volta che tratta una attività web.
    Ho fatto a gennaio questa P.IVA per dichiarare le entrate adsense e lei fin da subito mi ha detto che potevo fare la contabilità ogni 3 mesi perchè ero nel regime dei minimi. Arrivati ad oggi, le ho presentato le tre fatture di Gennaio, febbraio e marzo ma mi pone delle domande che fino ad oggi non avevo mai trovato nei fari forum.

    Intanto mi dice "se la fattura espone importi superiori a ? 77.47, va applicata marca da bollo da ? 2,00." e aggiunge:

    A tel proposito:
    · la marca da bollo va affrancata sulla copia originale della fattura consegnata al cliente. Sulle altre copie deve essere riportata la dicitura ?imposta di bollo assolta sulloriginale?. E consigliabile trattenere una riproduzione della fattura consegnata al cliente con la marca da bollo applicata. Nel tuo caso non so come recapiti la fattura alla Google: se la invii per posta, fai come specificato sopra; se invece la giri per mail dovrai fare la scansione della fattura con marca da bollo applicata e a me far avere la stessa copia.
    · se il costo dellimposta di bollo è posto a carico del cliente, limporto (2,00 euro) dovrà essere indicato in fattura tra le operazioni escluse dallambito IVA ex art. 15 D.P.R. 633/72. Se invece non ci su vuole far avvalere sul cliente, limporto della marca da bollo non deve essere specificato in fattura, basta solo applicarla.
    *· La marca da bollo deve aver data anteriore a quella della fattura. Per le fatture che ai già emesso, siccome abbiamo il problema della data, te le procuro io in quanto qui in studio ne abbiamo con data anteriore; basterebbe che tu mi ricambiassi acquistandone altrettante con qualsiasi data. Se non hai emesso ulteriori fatture a quelle in mio possesso ne bastano 3. Puoi scaricarle in contabilità facendoti fare dal tabaccaio la ricevuta.

    Devo veramente applicare la marca da bollo ed inviare le fatture a google? A me non risultava da altri forum. Inoltre, avevo fatto una fattura unica per i 3 mesi, e chiedendo in un forum se andava bene, mi avevano detto che era meglio farne una per ogni mese.

    Se gentilmente qualcuno può spiegarmi se sto seguendo la strada giusta lo ringrazio.


  • User

    1_ ogni fattura superiore ai 77.47 deve avere una marca da bollo di 2 euro . La marca deve essere applicata all'originale, e l'originale lo deve avere assolutamente il cliente. quindi a rigor di logica la marca se la mettono loro... (anche perchè se fai la fattura in pdf e glie la spedisci via email, è un po' difficile mettergli tu la marca da bollo.
    Che io sappia il problema della marca è di google, tu devi solo avvisare che questo tipo di documento necessita di marca da bollo


  • User

    @bibi.lerici said:

    1_ ogni fattura superiore ai 77.47 deve avere una marca da bollo di 2 euro . La marca deve essere applicata all'originale, e l'originale lo deve avere assolutamente il cliente. quindi a rigor di logica la marca se la mettono loro... (anche perchè se fai la fattura in pdf e glie la spedisci via email, è un po' difficile mettergli tu la marca da bollo.
    Che io sappia il problema della marca è di google, tu devi solo avvisare che questo tipo di documento necessita di marca da bollo
    Addirittura? Ho letto in altri post che devo applicarla io e d inviargliela. Se fosse come dici tu risparmio pure la marca da bollo. Ma mi sembra strano.. Cioè, come fa Google in Irlanda ad avere le marche da bollo Italiane.. :dull:


  • User

    Le fatture le puoi emettere quando vuoi, l'unica cosa è che le tasse te le contano sui soldi che hai intascato "CASSA", se tu fai la fattura il 30 dicembre, e il bonifico te lo fanno il 1 gennaio... Le tasse le devi contare sui soldi del 31 dicembre ... quindi fai attenzione se no ti complichi la vita...

    quindi: la marca da bollo sull'originale, quindi messa dal cliente. l'importo della marca di bollo non deve apparire sulla fattura, non compare assolutamente.
    la marca deve essere anteriore alla data della fattura, ma questo per tutti i documenti, anche quelli delle tasse (è una fottutissima regola!).
    non sei obbligato ad avere una copia della fattura con la marca da bollo , perchè sono i clienti che devono metterla e quindi devono dimostrare di averla messa.
    ti allego una copia delel fatturo che ho creato per me.
    ricorda: sempre richiedere il codice fiscale del cliente, poi il totale imponibile è una specie di 4% per imps, in teoria puoi aggiungerlo alla fattura o lasciarlo 0 (informati meglio tu).
    Te l'ho copiata veloce, graficamente puoi metterla come vuoi, l'importante soo quegli elementi indicati.
    (^^" ho iniziato l'anno scorso, quindi non posso garantirti di non aver dimenticato qualche gabola visto che devo ancora fare la mio primo modulo unico, però intanto spero ti aiuti.)

    BUONA FORTUNA

           ***BARBARA L............***
    
               Via dei prati 293
    
               10000 Torino (TO)
    
               Codice Fiscale:  LLLLLLLLAAAAAALL
    
               Partita Iva: 1000000000
    
               Cell: 0000 000 000 
    
               Email: provaemail .gmail.com
    
    
     [TABLE="width: 271"]
    

    [TH="width: 271, bgcolor: #cccccc"] CLIENTE[/TH]
    [/TR]

    [TH="width: 271"] Tizio Caio
    Indirizzo, numero civico
    CAP Città (To)
    Codice Fiscale: TTTTTTTTTRRRR
    Partita Iva: 1000000000[/TH]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Fattura N°**:** 2/ 2014
    Data Fattura**:** 23/02/2014

    [TABLE="width: 100%"]

    [TD="width: 75%, bgcolor: #b2b2b2"] Descrizione[/TD]
    [TD="width: 25%, bgcolor:"] Importo[/TD]
    [/TR]

    [TD="width: 75%, bgcolor:"] Consulenza informatica
    [/TD]
    [TD="width: 25%, bgcolor:"] ? 0,00[/TD]
    [/TR]

    [TD="width: 75%, bgcolor: #ffffff"] TOTALE[/TD]
    [TD="width: 25%, bgcolor:"] ? 0,00[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    ______________________________________________

    [TABLE="width: 100%"]

    [TD="width: 75%"] *Totale Imponibile * [/TD]
    [TD="width: 25%"] ? 0,00[/TD]
    [/TR]

    [TD="width: 75%"] *Rivalsa contributo INPS * [/TD]
    [TD="width: 25%"] ? 0,00[/TD]
    [/TR]

    [TD="width: 75%"] *IVA * [/TD]
    [TD="width: 25%"] Esente[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    - Operazione senza addebito IVA ai sensi dell?art. 1, comma 100, L. 244/07**
    - Operazione effettuata ai sensi dell?art. 27, comma 1 e 2, D.L. n. 98/2011 da contribuente soggetto ad imposta sostitutiva
    - Prestazione non soggetta a ritenuta d?acconto ai sensi del comma 5.2 del Provvedimento Agenzia delle entrate del 22.12.2011 n. 185820
    **- Imposta di bollo assolta sull?originale **

    ______________________________________________

    [TABLE="width: 100%"]

    [TD="width: 75%, bgcolor:"] ***TOTALE FATTURA *** [/TD]
    [TD="width: 25%, bgcolor:"] ? 0,00[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]


  • User

    la mia commercialista mi ha detto che devono applicarla loro sull'originale...
    e anche un altra persona fa come me.

    Poi te lo dico io... .NESSUNO SA UN CAVOLO!!!!
    la mia commercialista mi ha detto di non acquistare all'estero, di usare aruba come hosting..
    SIAMO MATTI!!!

    😞 le leggi fan ...e non si comprende mai cosa uno deve fare.


  • User Attivo

    bibi.lerici puoi fare un facsimile di una fattura che devo inviare a google grazie ma posso inviarla via email?


  • User

    come non detto... La mia nuova commercialista mi ha detto che usando una "frasetta chiave" sulla fattura, dico che l'originale lo tengo io e al cliente invio una copia dell'originale.
    E' solo che la frasetta non c'è l'ho ancora .
    Mi spiace.


  • User Attivo

    Ma la invii via email a questo indirizzo?

    AdSenseVAT@**google.com

    o per posta tutti i mesi?**


  • User

    No, allora..
    Io trovo il cliente,
    ci accordiamo sul lavoro e i costi
    faccio il lavoro (in buona fede)
    accordato che è tutto a posto creo la fattura con i soldi pattuiti e la sua intestazione e gli spedisco una copia PDF via email.

    Poi c'è il problema della marca da bollo: prima dovevo metterla io, poi doveva metterla il cliente... Ora, la mia nova commercialista mi ha detto che con la "frasetta chiave sulla fattura" tutte le marche da bollo le metto io sulle mie copie definitive che mi tengo a casa, mentre al cliente posso mandare la copia con o senza la marca da bollo visibile sul file pdf.
    Questo perchè la frasetta dice in automatico che la copia originale che deve tenere la marca da bollo viene trattenuta da chi l'emette.

    Quindi le tue domande non trovano molto senso in questa discussione.
    Inoltre, se acquisti o vendi in unione europea o all'estero, devi compilare delle pratiche aggiuntive e in alcuni casi esci perfino dai MINIMI...

    Quindi in conclusione un commercialista è meglio averlo!
    Io ho trovato una persona che mi segue e mi compila i modelli legali a 380 euro l'anno. offerta valida solo per il regime dei minimi che ha poca burocrazia e non ha attività frequenti con l'estero....


  • User Attivo

    per il mio commercialista é un mondo nuovo adsense.. per cui su certe cose chiede a me e io chiedo in giro..


  • User Attivo

    Da quello che ho capito google prende le fatture italiane e le cestina sia che vengano spedite via email che via posta normale.

    Secondo la legge italiana le fatture vanno fatte quello si, ma serve una ricevuta che provi che siano state spedite?