• User Newbie

    Lavoratore autonomo e "vendita" coupon

    Gentili Signori di Forum GT,
    sono una lavoratrice autonoma nel regime dei minimi e iscritta alla Gestione Separata Inps, con codice ateco 960909, "Altre attività di servizi per la persona". Mi occupo di Naturopatia e discipline bionaturali. Vorrei aprire parallelamente anche un'attività di promozione di altri professionisti e imprese nel mio settore (estetica e benessere) con modalità simile a Groupon, ovvero "vendita" di coupon. Metto fra virgolette "vendita" perché io fatturerei ai professionisti partner la mia commissione ed essi fatturerebbero al cliente finale. Ho letto di diversi casi simili e qualche commercialista consiglia il codice ateco 73.11.01 "Ideazione di campagne pubblicitarie" o 73.11.02 "Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari". Ho anche trovato il 74.87.8 "Altre attività di servizi alle imprese n.c.a.", che comprende "attività connesse ai bollini premio, buoni sconto del settore commerciale, ecc".
    Per me sarebbe molto utile restare nella Gestione Separata come lavoratrice autonoma, senza iscrivermi al Registro delle Imprese, perché mi permetterebbe di sperimentare la nuova attività (che potrebbe portare risultati economici come anche non portarli affatto) senza espormi troppo economicamente.
    Vorrei gentilmente chiederVi un parere:
    1, i codici di cui sopra sono compatibili con la Gestione Separata e l'attività di lavoratore autonomo?
    2, se sì, potrei manterere la mia partita iva aggiungendo gli stessi codici?
    2, se no, è necessaria l'iscrizione al Registro delle Imprese, anche prima di raggiungere i 5mila euro?
    3, e in tal caso potrei mantenere il mio regime fiscale dei minimi e/o con che spese aggiuntive?
    Vi ringrazio molto per la gentile attenzione!


  • User Newbie

    Gentili Signori di Forum GT,
    al fine di essere utile eventualmente a qualcuno, aggiungo che ho avuto ragionevole certezza che il codice ateco 73.11.02 "Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari" possa essere adottato anche dai lavoratori autonomi (fonte documento dell'Agenzia delle Entrate).
    Buona giornata!


  • Super User

    Confermo che i codici attività 73.11.01 e 73.11.02 sono previsti anche tra quelli iscrivibili alla gestione separata Inps.


  • User Newbie

    Grazie Studio Nicola,

    gentilissimi.

    Francesca