• User Newbie

    Codice Ateco e info su Regime dei minimi

    Salve a tutti.
    Ho fondamentalmente 2 domande da porvi.
    La prima è semplice: il codice ATECO deve necessariamente essere un codice "completo", ad esempio 62.01.00, o posso indicare il generico codice di sezione generico, ad esempio 62? So bene che 62 è troppo generico, ma è per fare un esempio.

    La domanda molto importante è la seguente.
    In questo momento sono in CIG Deroga, da qualche anno, e il 1 settembre 2014 verrò licenziato per ovvie ragioni. Ho intenzione di aprire partita iva in regime dei minimi nello stesso settore in cui lavoro adesso:

    • Sviluppo Web, suppongo ATECO 62.02.00
    • assistenza hardware, codice Ateco da trovare (sarebbe un problema averne 2? )

    I rapporti con il vecchio datore di lavoro si limiterebbero ad occasionali (rarissime) prestazioni occasionali, pertanto ritengo di non avere problemi con la "mera prosecuzione di impresa", come indicato dalla normativa.
    Per quanto riguarda il volume d'affari, i 30.000 euro concessi temo che siano sovrabbondanti.
    Il mio dubbio sta nell'interpretazione del paragrafo della normativa che dice: : "...il contribuente non abbia esercitato, nei tre anni precedenti l’inizio dell’attività di cui al comma 1, attività artistica, professionale ovvero d’impresa, anche in forma associata o familiare".
    Io adesso sono dipendente, non socio, né imprenditore, quindi credo che il requisito sia rispettato. Ma chiedo comunque a voi un'opinione perché so di una persona in situazione analoga a cui è stata negato l'accesso al regime agevolato.

    Grazie mille della consulenza.


  • User

    Sì, direi che sei a posto. Svolgevi quell'attività come dipendente, e hai perso il lavoro contro la tua volontà.
    Francesco.


  • User Newbie

    @Franko said:

    Sì, direi che sei a posto. Svolgevi quell'attività come dipendente, e hai perso il lavoro contro la tua volontà.
    Francesco.

    Grazie mille Franko.
    Ritieni possibile anche l'adozione di 2 codici ATECO senza problemi? Resta inteso che il massimale dei 30.000 euro rimarrebbe il medesimo.


  • Super User

    Si, possono essere aggiunti anche più codici attività alla medesima partita iva.
    Il massimale di ricavi (euro 30.000 annui) rimane sempre lo stesso (indipendentemente dal numero di codici attività applicati sulla partita iva).