• User

    Partita IVA + Contratto a progetto Web marketing

    Buongiorno a tutti, vorrei togliermi questo dubbio e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
    Lavoro per una web agency e mi occupo di SEO, social media e campagne PPC, sia internamente che per i clienti dell'azienda.

    Sono assunto con contratto a progetto.
    Mi piacerebbe aprire partita iva e lavorare autonomamente come consulente (sempre su SEO/PPC): è possibile farlo e allo stesso tempo proseguire il rapporto di lavoro con l'azienda mantenendo invariato il contratto?
    Ovvero continuerei a lavorare per loro come collaboratore e contemporaneamente lavorerei in proprio.
    Ho già letto altri post al riguardo, ma non mi è chiaro se così facendo entrerei in concorrenza con i miei datori di lavoro o meno.

    Grazie in anticipo.


  • Super User

    Per chi lavora nel settore privato (quando, cioè, il datore di lavoro non è una azienda pubblica) è, in linea di principio, sempre possibile aprire la partita iva.
    Ciò che, però, occorre verificare, per scrupolo, sul proprio contratto a progetto, è la presenza di una clausola inerente il divieto di concorrenza.
    Se presente, in sostanza, sarà sempre possibile aprire partita iva per una attività analoga a quella svolta come collaboratore a progetto ma occorrerà comunicare tale intenzione al datore di lavoro così da ottenere un nulla-osta all'apertura della partita iva.
    Se l'attività da svolgersi con partita iva fosse, invece, di un diverso settore, non ci sarebbero problemi a tal riguardo.


  • User

    Grazie per la risposta! La clausola in effetti c'era, l'azienda ha preferito chiudere il contratto e tenermi come consulente esterno.