• User

    wiki fisco e leggi

    Ciao, una volta tanto non un quesito ma una proposta.
    Spesso i nostri quesiti sono già stati affrontati in thread precedenti, ma data la mole di messaggi è difficile trovare l'informazione con un semplice search, leggendosi anche tutte le frasi di circostanza che per cortesia vengono inserite nei post o l'evoluzione della discussione (presente il post di 6 pagine su adsense?).
    I topic TOP sono molto ben fatti, ma difficilmente se ne inseriranno ulteriori, magari su argomenti "minori", né estendibili con link a discussioni specifiche per casi specifici.

    GT ha già un'area wiki, potremmo usarla a supporto del forum! Vantaggi?

    • poter navigare tramite link a estensioni del discorso applicabili a casi specifici (senza dover analizzare e saltare il testo che non interessa realmente)
    • più facile trovare un topic navigando sui link di un topic simile, anziché usare una ricerca senza semantica
    • gli utenti potrebbero ringraziare per le risposte ricevute scrivendo la bozza del loro caso sul wiki - anche chi risponde si troverebbe a rispondere alle stesse domande meno di frequente, o redirezionare direttamente alla pagina
    • si avrebbe maggiore certezza sulla corretta comprensione di una risposta: se un utente inserisce una interpretazione sbagliata qualcuno lo può correggere e lui si può accorgere dell'errore, mentre un post finisce e vola via...

    Insomma, sarebbe più facile capitalizzare la conoscenza. E gli utenti potrebbero aiutare molto i moderatori facendo il lavoro "sporco" di inserimento, lasciando solo la revisione...

    Che ne pensate?


  • User Attivo

    @tarvos said:

    GT ha già un'area wiki, potremmo usarla a supporto del forum! Che ne pensate?

    Ciao! Penso sia una bellissima idea, però penso anche che a Paolo occorra una mano. Ossia, non può mettersi a rileggere tutti i post passati e buttare tutto ciò che si è detto in wiki, anche se, continuando a rispondere a chi pone quesiti già posti, vedrà il suo tempo sempre più sprecato!
    Occorrerebbe inoltre che qualcuno rispondesse ad ogni nuovo thread invitando alla lettura di wiki, prima di postare. E che successivamente cancellasse il thread, se superfluo, per lasciare una maggiore leggibilità al forum (che resterebbe lo strumento adatto ai casi "atipici").
    Così Paolo potrebbe rispondere solo ai thread filtrati ed eventualmente revisionerebbe periodicamente la zona wiki.

    C'è qualcuno che può aiutare Paolo a filtrare quotidianamente i thread ripetuti?

    Grazie a chiunque volesse offrirsi per questo importante compito!


  • Super User

    Ciao e grazie per le proposte,

    in effetti io non sono così tecnico dell'evoluzione del web 1.5,1.6 o 2.0 sullo stile wiki. Quindi ho difficoltà a seguirvi sul sentiero di quali siano i reali vantaggi, perchè non ho ben presente il concletto ed i plus di wiki.

    Ho notato invece che blogspot nella nuova versione consente l'inserimento di etichette. Forse quel genere di funzione sarebbe utile: 6-7 etichette per topic e via verso un diverso modo di organizzare i topic.

    Grazie ragazzi, ma è in effetti complesso gestire il tempo.

    Poalo


  • User

    @Doh!!! said:

    Ossia, non può mettersi a rileggere tutti i post passati e buttare tutto ciò che si è detto in wiki Ovviamente no! Gli utenti volta per volta volendo inserire il proprio caso, potrebbero essere portati ad inserire anche ciò che riguarda il contesto già discusso. Sarebbe una cosa incrementale. Mi aspetto comunque che sul modello wikipedia esistano dei volenterosi che facciano almeno copia e incolla dei post TOP a prescindere
    @Doh!!! said:
    Occorrerebbe inoltre che qualcuno rispondesse ad ogni nuovo thread invitando alla lettura di wiki, prima di postare. Non è poi così diverso dal rimandare ad una ricerca sui post
    @Doh!!! said:
    E che successivamente cancellasse il thread, se superfluo, per lasciare una maggiore leggibilità al forum (che resterebbe lo strumento adatto ai casi "atipici"). Miglioramento, però assolutamente opzionale.

    Secondo me Paolo risparmierebbe anzi un sacco di tempo. Però si potrebbe chiedere anche a giorgiotave la sua esperienza con le sezioni wiki già presenti, se sono utili ad alleggerire la moderazione come penso o se invece si genera un ulteriore carico...