• User

    Vendere sito a costo zero

    Ciao a tutti spero la sezione sia quella giusta, nel caso chiedo agli admin di spostare il post nel posto più consono.

    Il sono un lavoratore dipendente, e lavoro anche come freelance per realizzazione di siti, ai miei clienti emetto fattura in ritenuta d'acconto non avendo appunto la P.IVA,
    ora però sto realizzando un sito web per un amico che ha un'attività.

    La mia domanda è la seguente:
    Lui pagherebbe il costro del dominio intestandolo a suo nome, io invece realizzo il sito.
    E' quindi possibile per me "venderglielo" gratis? O comunque per essere in regola devo comunque emettere regolare fattura?
    Non mi è per nulla chiara questa cosa.

    Grazie mille.
    Roberto


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Se non ha partita iva NON puo emettere fattura ma al contrario emette ricevuta di prestazione occasionale che puo durare massimo 30 giorni annuali con lo stesso committente.

    Un Cordiale Saluto


  • User

    Ciao, si mi scuso per l'uso improprio della parola fattura.
    Io eseguo una ritenuta d'acconto, ma la domanda mi permane, anche per quanto amico deve emettere la ritenuta d'acconto? Io avrò sicuramente una prestazione occasionale, ma senza ricevere una remunerazione per il lavoro in quanto lo eseguo a titolo gratuiuto.

    In questo caso come dovrei comportarmi?

    Grazie mille.
    Roberto


  • Super User

    Se non si ricevono somme a seguito della prestazione svolta non c'è nessuna necessità di emettere ricevute.
    Tali documenti, infatti, servono a comprovare un introito che, in questo caso, non c'è.