• Super User

    Promuovere sul Proprio Sito un'Attività "Artigianale" SENZA P.IVA

    Un mio conoscente vorrebbe un sito web per promuovere la sua attività "artigianale" (si occupa di riparazioni...) ma a quanto ho capito non ha la partita iva... Si può fare? Se gli faccio il sito rischio qualcosa? E lui? :mmm:

    Tra l'altro per ora vorremmo partire con una singola landing page visto che i siti della concorrenza fanno abbastanza schifo, quindi io non ci guadagno molto, ma mi piacerebbe farlo...


  • User

    Buon pomeriggio LorenzoRoma,
    se si apre un sito con lo scopo di promuovere prodotti è necessario avere una partita IVA.

    Laura - Debitoor Italia


  • User

    Lorenzo, tu non rischi nulla. Effettui la tua prestazione e per quella emetti fattura/ricevuta..
    Dal punto di vista del tuo conoscente non penso che promuovere prodotti di per se richieda partita IVA o altre iscrizioni specifiche.
    Il problema subentra nel momento in cui debba effettivamente effettuare la prestazione che, non essendo di tipo classico, sembra non farla rientrare nei ranghi delle attività da "prestazione occasionale" (da non confondere con la "collaborazione occasionale").
    Nulla dice, però, l'INPS riguardo la natura stessa della prestazione (artigianale, servizi ecc.) ma parla soltanto di Lavoratore Autonomo, definizione che comprende anche i lavoratori autonomi manuali (tra cui gli artigiani che svolgo attività in maniera, appunto, AUTONOMA).
    L'importante che la sua attività rimanga all'interno delle caratteristiche stesse dei Lavoratori Autonomi Occasionali!!!


  • Super User

    @laucos said:

    Buon pomeriggio LorenzoRoma,
    se si apre un sito con lo scopo di promuovere prodotti è necessario avere una partita IVA.

    Laura - Debitoor Italia

    Il sito è di una persona che effettua riparazioni (non ha una sua officina/negozio/bottega, lavora dai suoi clienti), non vende prodotti.