• User Newbie

    Listino prezzi web design e programmatore

    esiste un tariffario di riferimento per i servizi di web design e programmazione web? Magari di riferimento per le zone d'Italia (nord,centro, sud) .
    Grazie


  • Super User

    Ciao, di ufficiali non ne conosco (tipo tariffe presso la camera di commercio).

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie Paolo,
    ma un tariffario, anke nn ufficiale, dovrebbe pur esserci. Giusto per avere un punto di riferirmento.


  • Super User

    Ci sono altre discussioni nel forum, non in questa sezione, ed è emerso come tutti, legittimamente, siano gelosi dei loro metodi di determinazione dei prezzi..... indisponibili a dividere con gli altri i loro listini/segreti.
    Il consiglio è: guardati in giro, verifica i prezzi dei tuoi concorrenti, verifica il posizionamento del tuo prodotto e scegli la tua strategia di penetrazione commerciale, potrai fare prezzi in linea con le tue aspettative.

    Paolo


  • Moderatore

    Ci sono altre discussioni nel forum, non in questa sezione, ed è emerso come tutti, legittimamente, siano gelosi dei loro metodi di determinazione dei prezzi

    Dai, non è così. 🙂

    E' che non si può prevedere quanto valga il suo lavoro. Che ne so se riesce a fare una certa cosa in due ore o 2 giorni?
    Che ne so se il risultato che si aspettava il committente è quello?

    Posso dire quanto prenderei io a fare un certo lavoro. Non quanto dovresti chiedere tu o un altro.

    Comunque, se non ricordo male, Tymba ha pubblicato un post in cui spiegava come calcolarsi indicativamente il proprio costo orario. 🙂